12° Kandersteg ICE Climbing Festival - Up-Climbing

12° Kandersteg ICE Climbing Festival

 
Lo scorso fine settimana si è tenuto a Kandersteg il 12° ICE Climbing Festival. Grande partecipazione di atleti e pubblico per questa manifestazione ormai entrata a pieno titolo nel calendario degli eventi invernali degli ice-climber europei.
 
Kandersteg, gradevole cittadina dell’Oberland bernese è uno dei più importanti centri di scalata su cascate di ghiaccio delle Alpi. Alcuni dei suoi fantastici itinerari sono visibili sulla fascia rocciosa subito a monte delle case e sono raggiungibili in pochi minuti. Altri, più lontani, come il settore di Crack Baby custodiscono colate che hanno segnato l’evoluzione della moderna Piolet traction e ci fanno ricordare un pioniere del ghiaccio verticale: Xavier Bongart. 
 
90 erano i concorrenti (21 le donne) che si sono affrontati nel contest di dry tooling, e 600 gli spettatori. Per il secondo anno consecutivo la gara si è tenuta al Kandersteg Park di fronte al Gemmi Lodge. Per gli uomini la vittoria è andata a Patrik Aufdenblatten davanti a Nikolai Primerov e Gatean Ruyman. In campo femminile prima la pluri-campionessa mondiale Ines Papert seguita da Petra Müller e Christina Schlesener.
 
 
 

Condividi: