9b per Magnus Midtbö - Up-Climbing

9b per Magnus Midtbö

 
Avevamo annunciato qualche giorno fa che Magnus Midtbö  stava lavorando nella grotta di Ali Baba a Rodellar  alla sit start di  Ali Hulk extension, 9b.
 
Il 29 agosto il norvegese è riuscito nell’exploit, aggiudicandosi la prima  ripetizione dell’itinerario liberato da Andrada nel 2006.
 
Quella di Midtbö è anche  la seconda ripetizione in assoluto al mondo  di un 9b,  dopo quella di Ondra su Golpe de Estado.
Midtbö ha lavorato tre settimane nella grotta, e il grande risultato è arrivato alla fine del suo soggiorno a Rodellar: “Non mi ero mai tanto impegnato su una via, ma alla fine tutto ciò ha pagato “ – scrive Magnus nel suo blog.  “Io ho salito la prima parte senza corda, ma con l’imbrago, poi arrivato al punto di riposo di Ali Baba sit start  ho agganciato la corda con un moschettone. Dani Andrada l’aveva fatta in maniera leggermente diversa, facendosi mettere l’imbrago con la corda.”
 
La via era stata liberata da Andrada nel novembre del 2006 e consiste in un link della sit start di Alì Hulk ( 9a+ con un boulder di 7C seguito da un tetto di 8c di continuità il tutto lungo 25 metri)  con altri otto metri di 8b+.
 
L’unico punto di riposo è quello della foto e non c’è da sorprendersi se – secondo Andrada – “alcuni trovano impossibile usarlo”!.
 
Fonte Blog di Magnus Midtboe 
 
 

Condividi: