Ancora 8C+ per Graham! - Up-Climbing

Ancora 8C+ per Graham!

La seconda salita di Fuck the System a Fionnay

Un altro eccezionale risultato per Dave, che a 40 anni è più forte che mai!

La salita risale a un mese fa – il 25 giugno – ma come ormai è sua consuetudine, Dave Graham si è preso un po’ di tempo prima di condividere la news con la comunità!

Dopo gli ultimi mesi passati in Ticino, in cui l’abbiamo visto chiudere un numero considerevole di blocchi fino all’8C e liberare la linea estrema di Euclase – 8C+, lo statunitense ha visitato anche Fionnay nel Vallese, proprio lì dove fu lui a liberare nel 2013 la linea più celebre del luogo, l’8C di Foundations Edge.

Un boulder molto gettonato tra i top climber e al quale Dave aveva anche individuato una partenza diretta, rimasta per anni un progetto e di cui non era riuscito a decifrare il metodo. La scorsa estate fu Shawn Raboutou a trovare una soluzione adatta alle sue misure, liberando questo grande progetto e creando così Fuck The System, 8C+.

Probabilmente stimolato dalla salita di Raboutou e esaltato dai grandi risultati in Ticino, Graham è quindi tornato a Fionnay per mettersi in gioco su questo nuovo testpiece, tra i più duri al mondo. In poche sessioni, ha trovato anche lui la propria sequenza basata su una kneebar estrema, cadendo sulla parte finale di Foundations Edge. Giusto il tempo di tenere duro mentalmente per i temporali che hanno messo fuori gioco il masso per due settimane, seguite da un’ondata di caldo che ha innalzato notevolmente le temperature, e in un giro inaspettato Dave si è aggiudicato la seconda salita di Fuck the System e così un altro eccezionale risultato in un anno che è probabilmente il suo migliore in carriera.

Nel suo post Instagram, come sempre Dave ci racconta per filo e per segno tutta la vicenda che ha caratterizzato questo suo exploit. Ora non resta che attendere il video della salita!

Albertaccia

Fonte: instagram

Condividi: