GRAN VOLUME PER FLOR E ONDRA - Up-Climbing

GRAN VOLUME PER FLOR E ONDRA

I DUE TOP CLIMBER IN VACANZA

Adam Ondra e Jonatan Flor costruiscono la base delle loro salite.

Se un amatore lavora e va in vacanza per scalare, un pro climber che scala di lavoro, cosa fa quando va in ferie? Ovviamente scala! Questo è il caso di Adam Ondra e Jonatan Flor, che si sono concessi alcuni giorni di stop dai progetti duri e hanno goduto del loro livello per riuscire a godere della scalata, facendo un gran volume. Partendo dal presupposto che l’arrampicata è il miglior allenamento possibile per l’arrampicata, il tempo speso a salire un gran quantitativo di tiri è un ottimo investimento.

Scalando tanto, anche se non su difficoltà estreme, i due hanno comunque accresciuto il loro bagaglio di movimenti; per usare un gergo da runner, hanno “macinato kilometri” in verticale! Ondra si è spostato a Malta ed in pochi giorni ha salito una decina di tiri di ottavo grado a vista. Tra questi spiccano Winds of change (8b+) e Fight Club (8b). Inoltre, entrambe potrebbero essere, secondo 8a.nu, delle FA. Oltre a queste belle salite, ha ri-liberato un tiro con una presa scavata, riuscendo a saltarla: Tunnel vision. Originariamente gradato 8a, senza lo scavo si attesta sull’8b solido

Lo spagnolo Jonatan Flor invece ha passato alcuni giorni ad Otinar, dove ha messo su una ticklist davvero impressionante, con tiri fino all’8c+/9a e 8b+ flash. Seppure non siano estremi come gradi rispetto a cosa ci ha abituati, salirne così tanti in poco tempo è senza dubbio degno di nota. Sulla sua pagina Facebook, Jonatan fa la lista della spesa:

Fuck the Police 8c+/9a

The Four Wilds 8c+

Directo al Satelite 8c+

Zaidín City 8c+

Into The Wild 8c 

En el satélite 8b+/c 

Momento payaso 8b+ flash

Caos cerebral 8b+

Non male per essere in vacanza!

Fonte pagina Instagram degli atleti

Cortesia foto Jonatan Flor 

Alessandro Palma

Condividi: