AIDAN ROBERTS RIPETE ALPHANE!!! - Up-Climbing

AIDAN ROBERTS RIPETE ALPHANE!!!

La seconda salita del 9A di Raboutou

Il giovane britannico è il primo a ripetere il 9A di Shawn e il settimo ad arrivare alla difficoltà top del boulder dopo Hukkataival, Woods, Lorenzi, Pelorson, Coudert e appunto Raboutou.


Per certi versi l’ultima grandissima salita a Chironico non lascia più di tanto stupiti… Già da qualche giorno infatti Aidan Roberts e Will Bosi pubblicavano post in cui mostravano i loro ottimi progressi su Alphane,
il blocco di 9A liberato da Shawn Raboutou in aprile. Considerando l’elevatissimo livello dei due, quest’anno entrambi autori di first ascent fino all’8C+ in Inghilterra e sempre protagonisti da tempo nel dimostrare un livello davvero mostruoso in patria e nel mondo, ci si poteva infatti aspettare un risultato di questo tipo.

Negli ultimi mesi sia Roberts che Bosi si sono preparati ad hoc per Alphane, allenandosi in modo specifico e creando delle repliche della linea sui rispettivi pannelli. Il primo a spuntarla e a conquistarne la salita è stato ieri Aidan, che l’ha dichiarato in un post Instagram, ma non è da escludere che anche Bosi possa riuscirci nei prossimi giorni.

Aidan su Alphane. Foto: Instagram

Ad ogni modo si tratta ovviamente di una salita al top del top del boulder mondiale, e Alphane, insieme a Soudain Seul a Bleau, diventa la seconda delle quattro linee attualmente proposte 9A a ricevere una ripetizione. Roberts aveva già provato la linea quando era ancora un progetto, condividendo qualche sessione proprio con Raboutou nei giorni precedenti alla first ascent.

Oltre al post Instagram , Aidan ha rilasciato una dichiarazione/intervista subito dopo la salita, che si può ascoltare in un podcast al seguente link. Alla luce del fatto che le condizioni di questi giorni non erano sicuramente propizie ad exploit di tale livello, con una temperatura che sfiorava i 20 gradi, alla domanda sul grado di Alphane il britannico non si è sbilanciato, affermando di non avere l’esperienza di Raboutou o degli altri membri del team Mellow quali Woods, Webb, Cameroni ecc., rimettendosi alla loro valutazione con cui quindi sembra concordare.

Al momento Alphane rappresenta perciò il primo 9A “confermato” al mondo, dato che Soudain Seul ha ricevuto pareri discordanti dai due ripetitori Pelorson e Coudert ed è quindi ancora un po’ dubbio.

Attendiamo i prossimi giorni per un eventuale video della salita di Aidan e aggiornamenti anche dal processo di Will Bosi…

Albertaccia

Fonte: Instagram

Condividi: