8B+ FLASH PER DANIEL WOODS! - Up-Climbing

8B+ FLASH PER DANIEL WOODS!

Un altro notevole exploit a Fionnay

Daniel si aggiudica al primo giro una dura linea di Lechaptois

Non sono passati che pochi giorni dalla ripetizione dell’8C di Foundation’s Edge, pietra miliare di Dave Graham nell’area di Fionnay nel Vallese, che sempre qui Daniel Woods è di nuovo protagonista con un’altra realizzazione davvero di altissimo livello.

L’americano ha infatti salito al primo tentativo, in gergo tecnico “flash”, un boulder di 8B+ dal nome Compass North, che presenta un forte strapiombo dai movimenti essenziali liberato dal francese Clement Lechaptois. Si tratta della terza salita assoluta, dopo il francese e Aidan Roberts.

Daniel Woods flasha Compass North! Foto: Woods Instagram – Lisa Paarvio

Come riporta nel suo post Instagram, Daniel si era reso conto della fattibilità di questa linea in stile flash e quindi ha aspettato le condizioni propizie per poterci tentare. Una scelta che si è rivelata quella giusta e che l’ha portato così a realizzare la salita flash più difficile della sua carriera.

Ricordiamo che Woods è stato uno dei primi a realizzare difficoltà di questo livello al primo tentativo: sua infatti la flash di Entlinge, celebre blocco di Fred Nicole a Murgtal un tempo addirittura valutato 8C e poi stabilizzatosi su mezzo grado in meno (anche se la tendenza degli ultimi ripetitori è quello di ritenerlo anche più semplice di un ulteriore mezzo grado…). Anche in relazione a Compass North, Woods non è convinto del grado pieno e propone una valutazione possibile di 8B/+.

Ricordiamo anche che al momento l’8B+ flash rappresenta la frontiera del boulder in questo stile, dal momento che ancora non ci si è riusciti a spingere oltre se non inizialmente per l’appunto con la realizzazione di Entlinge di Daniel e di Catalan Witness the Fitness di Jakob Schubert, che a fronte dell’originaria valutazione di 8C sono stati poi sgradati.

La permanenza a Fionnay dell’americano continua, e vedremo cosa saprà fare sull’8C+ di Fuck the System, quasi sicuramente nel suo mirino!

Albertaccia

Fonte: Instagram

Condividi: