BACK TO THE REAL THING - Up-Climbing

BACK TO THE REAL THING

Ondra rende omaggio a Moon e Moffatt…e flasha The Ace!

Il video del viaggio di Ondra e Midtbø nel Peak District, per incontrare due climber leggendari

The Real Thing, il mitico film con cui, alla fine degli anni ’90, Ben Moon e Jerry Moffatt mostrarono al mondo cosa fosse il bouldering e in particolare quello sui massi di Fontainebleau. Due arrampicatori che hanno fatto la storia dell’arrampicata e che negli anni ’90 erano per l’appunto due indiscussi riferimenti di primissimo piano.

Ecco il significato del titolo di quest’ultimo video con protagonista Adam Ondra, accompagnato in Inghilterra da Magnus Midtbø: un tributo del climber ceco a Moon e Moffatt, con cui si è incontrato in occasione del suo ultimo viaggio in UK. In questo video proprio i due inglesi ci parlano della loro visione dell’arrampicata e delle loro linee più celebri. Da Hubble, il primo 8c+ della storia (probabilmente 9a…), che Ondra non ha potuto provare causa maltempo, a The Ace, 8B boulder a Stanage e che ha rappresentato il culmine della carriera di Moffatt. Proprio di quest’ultimo vediamo l’eccezionale salita flash di Adam, che realizza così il primo blocco flash di questo grado dell’intero Peak District.

Un bel video, in cui il più grande climber contemporaneo ci presenta due grandissimi climber del passato, in un viaggio temporale tra passato e presente che ben ci fa capire, in un tempo in cui del passato non c’è alcuna considerazione, quali siano alcuni dei fondamenti storici dell’arrampicata sportiva!

Albertaccia

Foto di Anteprima – Screenshot dal video

Condividi: