Barks, Wientjes e Zenerino: un weekend di fuoco! - Up-Climbing

Barks, Wientjes e Zenerino: un weekend di fuoco!

Flash news da questi ultimi giorni sui massi

Qualche giorno di tregua per poi tornare a notevolissimi risultati! Questo è ciò che ci hanno mostrato gli ultimi giorni, con qualche ripetizione notevole e salite rilevanti anche per il bouldering italiano!

Partiamo da lontano e in particolare dal Colorado: è qui che irrompe con forza nella scena internazionale un climber finora sconosciuto e che, dopo aver salito l’8B/C di White Noise a Wild Basin a metà agosto, passa all’8C+ saltando a piè pari il “C” pieno! L’esordiente in questione è Dylan Barks, atleta del Michigan e membro della nazionale statunitense che, con via di 9a, anche in falesia non scherza. Ora, nel RMNP, Barks dimostra tutto il suo livello ripetendo Creature from the Black Lagoon, 8C+, linea celeberrima di Daniel Woods che solo pochi giorni fa aveva visto anche la ripetizione di Andy Lamb. Non c’è che dire, una consacrazione internazionale con i fiocchi!

Chi ancora aveva stupito all’esordio è Florian Wientjes, autore a marzo di quest’anno della prima salita della partenza sit del mitico Bokassa’s Fridge a Kochel. Florian dimostra ora che quel risultato non è stato solo un caso fortunato, ma che invece il suo livello è bello solido e notevole. Al Gottardo è riuscito infatti nella seconda salita della versione sit di Hazel Grace, variante recentemente liberata da Giuliano Cameroni alla linea stand di 8B+ ormai classica. Wientjes conferma l’8C e così anche il suo livello altissimo!

Infine, Cristian Zenerino è l’autore di una significativa ripetizione in quel di Champorcher: Gliese 581 il blocco forse più iconico, oltre che duro, di questa bella area valdostana. Una linea di Niky Ceria che è ormai un must per i boulderisti italiani di alta tenenza. Quella di Cristian è infatti una ripetizione che segue quelle di Gabriele Moroni, Paul Robinson, Edoardo Bocchio Vega, Marcello Bombardi, Marco Zanone, Emanuele Gex e Luca Rinaldi. Il video della salita di Cristian sul suo profilo Instagram.

Albertaccia

Fonte: Instagram

Condividi: