
26 Set Fossali e Calanca vincono a Mezzolombardo
Ludovico Fossali ed Anna Calanca si sono imposti sul resto dei concorrenti ed hanno conquistato il titolo di campioni italiani speed 2020.
Si è svolta senza intoppi anche la seconda gara dell’epoca Corona Virus. Nella famosa palestra di Mezzolombardo, storico teatro delle competizioni di velocità, il campionato italiano speed si è consumato nell’osservanza delle normative. L’evento è stato organizzato dal Gruppo Rocciatori Piaz insieme alla FASI, reduce da ottimi raduni con la nazionale giovanile. Alla partenza, una cinquantina si atleti hanno battagliato sulla via omologata per raggiungere il Titolo Italiano. Tutti i grandi interpreti erano presenti sul tappetino di partenza, compresi atleti non specialisti come Michael Piccolruaz.
La gara maschile ha visto Ludovico Fossali fermare il cronometro a 5.74 (nuovo record italiano!) e imporsi in una combattutissima finale contro Gian Luca Zodda che raggiunge la medaglia d’argento con il tempo di 5.79. Nella finalina, medaglia di bronzo per Jacopo Stefani, che con un tempo di 7.48 si impone su uno sfortunato Alessandro Bulos. Seguono Leonardo Gontero, Alessandro Cingari, Stanislao Zama e Filippo Maresi.
La gara femminile ha visto Anna Calanca fermare il cronometro sul 8.33 e conquistare il titolo nello scontro diretto con Giulia Randi, che si è guadagnata la medaglia d’argento con un tempo di 8.47. Terzo e quarto posto per Beatrice Colli ed Elisa Lega, con un tempo di 8. 82 ed una caduta. Seguono Francesca Vasi, Elena Govoni, Emma Ghelli e Erica Piscopo.
All’appello manca il Campionato Italiano boulder, che andrà in scena il 18-18 ottobre alla Monkey Island di Roma.
Fonte Federclimb
AP