
15 Nov Capulli e Oberprantacher: italiani da 8B+ bloc!
Le salite del weekend
Nonostante il maltempo in molte regioni del nord, anche questo fine settimana riesce a regalare belle soddisfazioni per il boulder italiano, con protagonisti altri due forti boulderisti del nostro paese: Damiano Capulli e David Oberprantacher. Il primo, originario de L’Aquila e ora di casa ad Aosta, è un nome noto dell’arrampicata italiana mentre David è un giovane climber già distintosi con la nazionale giovanile.
Per Damiano, spostatosi a pochi chilometri da casa per raggiungere Champorcher, arriva la chiusura dei conti con una delle linee più note d’Italia e di cui più volte abbiamo avuto modo di parlare sulle nostre pagine: Gliese 581! Come diversi altri top boulderer italiani, anche lui si aggiudica questa celebre linea di Niky Ceria, aggiungendo un 8B+ al suo palmares. Sul suo profilo Instagram, il video della salita.
David si è invece diretto in una Magic Wood già ricoperta dalla neve per chiudere i conti con l’8B+ di Practice of the Wild: una battaglia che gli ha richiesto quattro weekend, per realizzare il suo secondo boulder di questa difficoltà. Il primo è arrivato infatti a settembre sempre in quest’area svizzera, con l’altrettanto famosa Never Ending Story, altra creatura di Chris Sharma.
Questo weekend non ci ha riservato però solo belle salite italiane, ma anche il ritorno di Drew Ruana. In un’altra sua fiammata, lo statunitense ha salito la linea di The Game, 8C nel settore Boulder Canyon del RMNP. Questo boulder è uno dei più noti del Colorado e porta la firma di Daniel Woods, che lo liberò nel 2010. Dopo di lui e prima di Ruana è poi stato ripetuto da Carlo Traversi, Jon Cardwell, Jimmy Webb, Ryuichi Murai, Matt Fultz e Zach Galla. L’annuncio sul suo profilo Instagram.
Albertaccia
Fonte: Instagram