CELESTITE, ANCORA 8C+ PER GRAHAM! - Up-Climbing

CELESTITE, ANCORA 8C+ PER GRAHAM!

Un’altra FA in Valle Bavona

A fine marzo lo statunitense ha liberato un altro progetto estremo in Ticino

Che c’è ormai da dire per una leggenda del boulder come Dave Graham, che dopo aver scritto più volte la storia sembra comunque migliorare di anno in anno?!?

L’ultima news, riportata su IG un paio di giorni fa (ma con un ritardo di oltre due mesi dalla salita risalente al 28 marzo), ci mostra come lo statunitense sia più in forma che mai! In Valle Bavona, Dave ha infatti liberato Celestite, linea per la quale propone l’8C+. Come descrive nel dettaglio nel post sotto riportato, si tratta di un boulder che aveva già provato in passato ma che solo quest’anno è riuscito a decifrare grazie a nuovi metodi che utilizzano kneebar risolutorie. Graham valuta il blocco come una connessione tra una sezione di 8A+ con una di 8B+, che si sviluppano su un masso strapiombante e levigato dal fiume, e spiega come sia anche possibile aggiungervi un’ulteriore uscita a destra su una prua molto alta, che da sola vale l’8B. Il suo progetto per il prossimo inverno…

Un altro risultato di livello mondiale, per un climber che da inizio millennio è sempre stato uno dei protagonisti principali dell’arrampicata al top!

Albertaccia

Foto di Anteprima – Dave Graham in Ticino. Immagine da archivio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dave Graham (@dave_graham_)

Condividi: