Dal secondo 8a+ flash femminile della storia… - Up-Climbing

Dal secondo 8a+ flash femminile della storia…

Le realizzazioni di “carattere” di questi ultimi giorni

 

Non c’è alcun dubbio sul fatto che queste ultime settimane siano stati eccezionali sia in falesia che nel boulder per quanto riguarda le realizzazioni femminili! L’ultima che abbiamo riportato è stata la bella ripetizione di Mysterio a Fontainebleau da parte di Caroline Sinno, ed è proprio a Bleau che torniamo ora con un exploit davvero notevole.

Ne è autrice Charlotte André, atleta nazionale 21-enne originaria del sud della Francia e finora poco conosciuta, che negli ultimi giorni ha approfittato anche lei delle buone condizioni ancora presenti nella foresta. Nel settore di Petit Bois, tre giorni fa Charlotte ha affrontato la linea ultratecnica e ultra di dita de Le Mur du Son Assis, 8a+ aperto da Nico Januel… e lo ha salito flash!!!

Si tratta della seconda volta che una donna riesce nell’impresa di salire flash un boulder di questa difficoltà, exploit riuscito prima d’ora solo ad Ashima Shiraishi (con Lethal Design a Red Rocks).

Sul sito fanatic-climbing.com è riportata un’intervista estesa a Charlotte a proposito di questa sua grande salita, che rivela al mondo un’altra giovane stella del boulder mondiale.

 

Dalla Francia all’Irlanda, dove il local Rob Hunter ha liberato a Fairhead quello che diventa il boulder più duro del paese! Rob ha infatti aggiunto una partenza seduta alla linea di Blondie aperta da Dan Varian e che già aveva ripetuto a Gennaio, aggiungendovi la sit start caratterizzata da alcuni movimenti duri su tacche.  

Come possiamo vedere dalla foto, tratta dal video pubblicato da Rob sul suo profilo Instagram, Blondie Sit Start si presenta come un’highball notevole e ardita, posta in un contesto davvero magnifico. Oltretutto, con la sua difficoltà di 8B+, è appunto il boulder più duro d’Irlanda.

 

Fonte: Instagram/fanatic-climbing.com/UKclimbing.com

Condividi: