
30 Mar Fultz, Chabrier e Diaz: un trio da 8c bloc!
L’arenaria è il filo conduttore che ci porta da una parte all’altra del mondo!
Tra la salita di Ephyra di Giuliano Cameroni e la prima ripetizione di Soudain Seul di Nico Pelorson (che l’ha sgradato a 8C+!) altri significativi exploit sono passati in secondo piano.
Tuttavia, negli ultimi giorni anche Matt Fult, Kilian Chabrier e Rubén Díaz si sono dati da fare, tra ripetizioni e first ascent da 8C.
Partiamo da Matt, che sta continuando la sua permanenza di successo nella Joe’s Valley: dopo la rapida riuscita sull’8C di Pegasus, Matt si è dedicato a linee che ancora attendevano una salita. Anche qui lascia il segno e come riportato sul suo profilo Instagram chiude l’8B+ di Lil Jon (di cui possiamo vedere il video) e annuncia anche la FA di Sound of Violence, 8C.
Dagli States al tetto di Orsay, dove anche Kilian Chabrier si aggiudica l’8C trav di Quoi de Neuf, di cui riporta il video sul suo profilo Instagram: una linea ormai celebre e di cui non si contano più le ripetizioni ma che resta un testpiece irresistibile per i top climber che passano da Bleau. Ricordiamo che si tratta di un viaggione di resistenza in tetto a connettere una sezione di 7C/8A con una di 8A/B, con un caratteristico no-hand rest tra le due.
L’arenaria è sempre la protagonista di questa news, ma ora si tratta di quella di Albarracin. Nel settore Territorio Discovery quattro giorni fa Rubén Díaz ha infatti liberato la linea di Cacahuete, per la quale propone l’8B/C: per lo spagnolo, come riportato su Woguclimbing, si è trattato del blocco che finora l’ha impegnato maggiormente in quest’area…e considerando che Ruben può qui vantare la salita de La Teoria del Todo (8B+) e Juneru (8C) allora è tutto un programma!
Albertaccia
Fonte: Instagram/woguclimbing.com