HOT BOULDER: TRA 8B FEMMINILI E FLASH! - Up-Climbing

HOT BOULDER: TRA 8B FEMMINILI E FLASH!

E il video dell’ultimo 8C di Lechaptois


Le ultime news dal mondo del boulder

Le salite al top del boulder di questi ultimi giorni ci portano inesorabilmente nelle location più fresche al mondo, dove trovare le condizioni per realizzare exploit “hot”! Ci muoviamo in particolare tra l’inevitabile Svizzera, il Colorado e Rocklands.

Sul granito del Gottardo ritroviamo Siara Fabbri, impegnata su una linea estrema in placca. La ricercatrice americana, oltre a lottare con l’antimateria al CERN di Ginevra, si è ritrovata a combattere anche con l’8B di Kingda Ka, una linea supertecnica liberata da Giuliano Cameroni e di cui alla fine ha avuto la meglio!

Da qui ci spostiamo quindi nel Colorado, e in particolare sul Mount Evans, dove Katie Lamb si aggiudica non uno, bensì due 8B, superando così i 20 di boulder di questo grado o oltre da lei saliti negli ultimissimi anni. In particolare, come riportato sul sito 8a.nu, la 25-enne statunitense si è portata a casa le linee di Evil Backwards e Death Trout.

Dagli 8B femminili all’8B flash, con location l’area sudafricana di Rocklands. Appena arrivato in loco, Noah Wheeler realizza al primo tentativo una linea ultrastorica, The Sky, un ex 8B+ che ha poi perso il +, restando però sempre uno dei classici più amati del luogo.

Sempre qui facciamo poi la conoscenza di un nuovo nome da tenere d’occhio per il futuro, quello del 36-enne coreano Jabee Kim: per lui non solo la salita flash dell’8A/B di Fragile Steps, ma anche una ripetizione del celebre 8C di Monkey Wedding. Anche in questo caso, apprendiamo di queste salite da 8a.nu.

Infine, terminiamo il resoconto con un video Mellow che ci mostra l’ultimo 8C realizzato da Clement Lechaptois e risalente alla fine di giugno: l’uncut de La Force Tranquille, linea di Magic Wood che negli ultimi anni è stata particolarmente gettonata dai tanti top climber in visita alla mitica area Svizzera…

Alla prossima settimana, con una tenenza sempre altissima!

Albertaccia

Foto di Anteprima – Siara Fabbri su Kingda Ka. Foto: Simone Tentori – Instagram

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Siara Fabbri 🌸 (@siarafabbri)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Noah Wheeler (@noahwheels)

Condividi: