
07 Giu Naoki Shimatani: un’altra rockstar dal Giappone!
Ancora un eccezionale boulderista dal lontano Oriente
Che il Giappone sia una fucina di arrampicatori stratosferici è ormai un dato di fatto, e probabilmente è il paese che, in questo momento, può vantare più climber da 8C boulder al mondo!
Proprio nel boulder sembra infatti non avere fine l’esordio di giovani stelle che in quanto a tenenza fanno davvero impressione, come è il caso ora di Naoki Shimatani.
In realtà Naoki, 24-enne di Chiba, è un climber che già da qualche tempo stava viaggiando alla grande, ma che finora era rimasto un po’ nell’ombra sulla scena internazionale. Veniamo ora a conoscenza del suo livello grazie alla salita di Babel, celebre linea di 8C di una trentina di movimenti che Dai Koyamada ha liberato a Shiobara nel 2007 e che Shimatani ha salito il 26 maggio.
Tuttavia, guardando il suo profilo Instagram, scopriamo che Naoki si era già distinto lo scorso ottobre con la salita di Asagimadara, l’highball di 8C di Tokyo Muroi sul Monte Mizugaki e che a febbraio 2020 si era aggiudicato addirittura Hydrangea ancora a Shiobara. Quest’ultima linea è anch’essa un 8C di Dai Koyamada, poi rivalutata a 8C/+ causa la rottura di una presa.
A questi grandi risultati, si aggiunge un numero consistente di 8B+…Risultati che parlano da soli a mostrarci un’altra certezza del boulder nipponico!
Albertaccia
Fonte: Instagram