Pelorson, Megos e Cameroni: tris da 8C! - Up-Climbing

Pelorson, Megos e Cameroni: tris da 8C!

Le ultime dal mondo del boulder

 

Come ormai spesso ci capita di osservare, dopo qualche giorno di relativa calma ecco che i top boulderer tornano alla grande con un bel boom di notevoli realizzazioni!

In questo caso, i protagonisti sono Nico Pelorson e Alex Megos sul grès di Fontainebleau e Giuliano Cameroni che si toglie un sassolino dalla scarpa in Valle Bavona.

Iniziamo proprio da quest’ultimo, alle prese con una delle linee più severe del Ticino: l’8C de La Rustica!

Uno dei boulder più belli e duri che troviamo su questo meraviglioso granito: liberato da Jimmy Webb, è stato poi ripetuto da Nalle Hukkataival, Daniel Woods e il nostro Niky Ceria, nel suo viaggio dagli stratosferici risultati nell’autunno 2020. A loro si aggiunge ora Cameroni, che finalmente riesce a passare sul passaggio chiave del blocco per aggiudicarsi la quinta salita di questo capolavoro.

A Fontainebleau, nel frattempo, ritroviamo un Nico Pelorson più in forma che mai! Sotto le sue dita cade un’altra delle linee più dure della foresta, anch’essa di recentissima nascita. Risale infatti a marzo 2020 la first ascent de Le Pilier du Desert Assis, ad opera di Michiel Nieuwenhuijsen, che propose l’8C. Tre giorni dopo la prima ripetizione ad opera di Manu Cornu che, non avendo le dimensioni per utilizzare il metodo di Michiel, lo salì in una versione a suo dire più dura, proponendo l’8C+. Ora anche Nico se lo aggiudica, in sole tre brevi sessioni: per la velocità con cui l’ha salito, Pelorson propone una rivalutazione a 8B+, confermandosi ancora lo sgradatore dei miti della foresta! Sul suo profilo Instagram, il video della salita.

A Bleau, Nico non è però l’unico a tenersi di bestia: a Cuvier Rempart troviamo infatti Alex Megos, in azione su una linea severa e poco ripetuta. Il tedesco si aggiudica infatti il tetto di Dernier Fléau, linea aperta dal leggendario bleausard Seb Frigault e poi ripetuta unicamente da Nico Januel. Questo blocco è una partenza sit start diretta al celebre Gourmandise con movimento su monodito su cui Megos mostra un dominio imbarazzante, come possiamo vedere nel video su Instagram.

 Albertaccia

Fonte: Instagram

Condividi: