Ragazzi e ragazze all’arrembaggio! - Up-Climbing

Ragazzi e ragazze all’arrembaggio!

Tante salite nel boulder con protagonisti Austin Purdy, Eliot Stephens, Lucie Hrozová e Molly Thompson-Smith

 

Sono stati giorni con diverse salite interessanti nel boulder, che portano alla ribalta alcuni climber di cui non sentivamo parlare da qualche tempo e nomi nuovi sulla scena internazionale.

Precedenza alle ragazze, con Lucie Hrozová che si aggiudica il suo secondo 8B a pochi giorni di distanza dal primo: Lucie ha infatti chiuso Conquistador, una linea nella area di Sklapskpo, in Repubblica Ceca, caratterizzata dalla connessione tra un 7C+ e un 8A+. La prima salita femminile la si deve a Jana Vincourková lo scorso anno, che siglò così anche il primo 8B femminile ceco. Sul profilo Instagram di Lucie il video della salita.

Spostiamo ora in Inghilterra, nella mitica falesia di Raven Tor, dove oltre a tiri mitici troviamo anche diverse possibilità per il boulder. Proprio qui conquista il suo primo 8B la talentuosa 23-enne Molly Thompson-Smith, che in due sole sessioni si aggiudica la linea di Keen Roof. Con Shauna Coxsey, Mina Leslie-Wujastyk e Frances Bensley è la quarta donna da 8B in UK! Anche nel suo caso, sul suo profilo Instagram possiamo vedere il video in azione su questa dura linea.

Restiamo in UK e spostiamoci in particolare a Dinas Rock, dove Eliot Stephens realizza la first ascent del primo 8C del Galles! The Origin Sit è per l’appunto la partenza seduta alla versione stand di 8B+, liberata dallo stesso Eliot nel 2019, alla quale si aggiungono una manciata di movimenti che da soli valgono l’8A+. Un bel match che gli ha richiesto un mesetto di lavoro, per realizzare la linea più dura del suo curriculum nonché un passo in avanti per il bouldering gallese!

Infine, spostiamoci nel RMNP, e in particolare a Camp Dick, dove Austin Purdy si è aggiudicato l’8C di Dicktopia, una linea liberata nel settembre 2020 da Daniel Woods e caratterizzata da una variante in uscita all’8B+ di Little Richard, ripetuto anch’esso da Austin. Si tratta della terza salita, documentata anch’essa in video su Instagram, dopo appunto la first ascent di Woods e la ripetizione di Jimmy Webb.

Tenenza alle stelle!!!

Albertaccia

Fonte: UKClimbing / Instagram

Condividi: