Shiraishi, Rubtsov e Lamb: Tenenza alle stelle! - Up-Climbing

Shiraishi, Rubtsov e Lamb: Tenenza alle stelle!

Dal RMNP al Caucaso in giorni in cui la gravità è bassa per molti boulderisti!

 

Giorni di grandissimi risultati, con protagonisti Ashima Shiraishi, Alexey Rubtsov e Andy Lamb.

Per Ashima in particolare si tratta di un ritorno ai livelli più alti del bouldering femminile: nel settore Upper Chaos del RMNP, tre giorni fa la statunitense ha infatti chiuso l’8B+ di Jade, linea tra le più iconiche del Colorado! Sul suo profilo Instagram ha pubblicato il video della salita in quella che dice essere “…la mia miglior giornata d’arrampicata finora”. Ricordiamo che Ashima è stata la prima donna ad arrivare al traguardo dell’8C boulder nel 2016, salendo la lunga linea di Horizon ai Monte Hei in Giappone. Ricordiamo anche che Jade è una linea a firma di Daniel Woods che non è nuova a exploit di altissimo livello. Il culmine su di essa è stato raggiunto da Adam Ondra che nel 2015 riuscì a salirla flash: un risultato che, con pochissimi altri dello stesso livello, è tuttora il culmine raggiunto in questo stile nel boulder.

Restiamo in Colorado, perchè è sempre qui che Andy Lamb arriva all’8C+ con la ripetizioni dell’altrettanto mitica Creature From the Black Lagoon, altro blocco che porta la firma di Daniel Woods. Andy, boulderista finora poco conosciuto e che vanta in carriera la salita di due 8C (l’ultimo a febbraio con The Nest a Red Rocks) afferma di aver tentato Creature come ripiego dal suo originario piano di provare l’8C di Blade Runner, per poi trovarsi a suo agio su questo tetto fisico e complesso che ha infine chiuso un po’ inaspettatamente, realizzandone l’ottava ripetizione.

Infine, questi giorni di altissimo livello di chiudono con il russo Alexey Rubtsov, che, dopo aver chiuso l’8B/C di Focus Failed, è rimasto ancora nell’area caucasica di Djantugan per salire anche Low Priora. Questa linea, anch’essa liberata da Vadim Timonov nell’ottobre 2020, è al momento la più dura dell’area con il suo 8C/+. Rubtsov se ne aggiudica la prima ripetizione, di cui ha pubblicato il video sul suo profilo Instagram, proponendo l’8C.

Albertaccia

Fonte: Instagram / 8a.nu

Condividi: