YUGEN, 8C/+, PER DAI KOYAMADA! - Up-Climbing

YUGEN, 8C/+, PER DAI KOYAMADA!

Un’altra strepitosa FA per un boulderista leggendario

Esattamente un anno fa, a fine marzo 2023, pubblicammo la news di una salita di Dai Koyamada eccezionale per durezza e per particolarità…

A Hinogara, questa leggenda del boulder nipponico e mondiale, ormai sempre più vicino ai cinquant’anni, trovò un masso tanto bello quanto problematico: un notevole strapiombo su buchi che però era sospeso a qualche metro da terra, con una base orribile. Per poterlo tentare e per farlo in sicurezza, Koyamada fu costretto a costruire una piattaforma di tronchi, per poi dare inizio al processo i tentativi. L’epilogo fu la first ascent di Mugen, una linea che affermò essere “almeno 8C”.

Ora, a un anno di distanza, Dai ha individuato un’altra linea subito a destra e anche in questo caso, con la sua proverbiale dedizione, è riuscito ad aggiudicarsene la prima salita, di cui sotto riportiamo il video dal suo post Instagram. L’ha battezzata Yugen, riportando una proposta di 8C o 8C/+ ma affermando di ritenerla più dura dell’adiacente Mugen.

Al di là della difficoltà, al di là della creatività e della visione di uno dei più grandi boulderisti di tutti i tempi, ancora più stupefacenti sono la determinazione e l’entusiasmo che Koyamada continua a dimostrare negli anni e la sua sete di stimoli sempre nuovi. Su tutti questi fronti, un inossidabile esempio per il mondo del boulder, sperando che possa essere di ispirazione per i tanti climber fortissimi, di decenni più giovani di lui, nel trovare un modo originale e creativo di vivere la loro passione per i sassi…

Albertaccia

Foto di Anteprima – Dai Koyamada su Yugen. Screenshot dal video IG.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dai Koyamada (@dai_koyamada)

Condividi: