13 Mar TIM REUSER RIPETE LA RÉVOLUTIONNAIRE!
Il primo 8C+ del climber olandese
Sull’arenaria di Fontainebleau, Tim realizza la quinta salita del blocco estremo di Charles Albert
La salita “hot” con cui apriamo la settimana risale in realtà al 26 febbraio, ma ne siamo venuti a conoscenza solo negli ultimi giorni grazie a un’intervista pubblicata sul sito Fanatic Climbing.
Protagonista è Tim Reuser, climber 29-enne olandese che, come molti altri suoi connazionali, è ormai un local delle aree di Fontainebleau. Proprio qui, in particolare nel settore dei Gros Sablons, Reuser ha ripetuto il primo 8C+ confermato della foresta, La Révolutionnaire, tetto rasoterra liberato da Charles Albert nel 2017, poi ripetuto da Ryohei Kameyama nel 2019 e lo scorso anno da Simon Lorenzi e poco dopo dal nostro Niky Ceria. L’olandese risulta così l’autore della quinta salita di questa linea.
Prima d’ora Tim non aveva mai raggiunto difficoltà di tale livello, anche se con Foundations Edge a Fionnay e più recentemente con The Big Island sempre a Bleau, aveva già avuto modo di entrare nel mondo del’8C.
Nel post Instagram sotto riportato possiamo vedere il video della salita, che Reuser ha completato solo alla sesta sessione di tentativi.
Albertaccia
Foto di Anteprima – Screenshot dal video IG
Visualizza questo post su Instagram