14 Apr [VIDEO] High Off The Ground
Un highball da 8C nell’oscurità della Valle Bavona
Un mesetto fa il boulderista tedesco Kim Marschner ha visitato la Valle Bavona, per mettersi alla prova su una delle ultime linee di 8C liberate in questa valle svizzera. Roadkill è infatti una linea divenuta ormai famosa: un immenso masso a bordo carreggiata con un’intensa sezione iniziale in cui è concentrata tutta la difficoltà ma poi seguita da un lungo viaggio su una placca più semplice, ma mai banale, per raggiungere la cima.
Finora questa linea era stata salita da Shawn Raboutou e Jimmy Webb, prima dell’arrivo di Kim che se ne è aggiudicato la terza salita. La particolarità della sua ripetizione è però legata al fatto che è avvenuta di notte, in piena oscurità: una condizione che ha offerto a Kim un’ottima aderenza, ma anche l’obbligo di affrontare la placca d’uscita alla luce della sola frontale
Riportiamo qui proprio il video della ripetizione, che fa sudare le mani a seguire questa sezione finale belli alti sopra l’asfalto… Prima di questo, possiamo vedere anche alcune first ascent di grado 8 con cui il tedesco ha lasciato la sua firma sullo strepitoso granito di questa valle!
AM