[VIDEO] Zangerl e la seconda di Dreamtime - Up-Climbing

[VIDEO] Zangerl e la seconda di Dreamtime

Un salto all’indietro nel 2001, con il grande debutto di Bernd Zangerl al top del boulder mondiale!

 

In questi giorni di attesa di qualche exploit nel boulder, ne approfittiamo per esplorare la rete, alla ricerca di qualche video storico e ormai dimenticato, per celebrare il grandioso passato di questa disciplina!

Eccoci quindi a oltre 20 anni fa nel bosco di Cresciano: qui, nel novembre del 2000, Fred Nicole liberò Dreamtime, il primo 8C della storia e il simbolo della rinascita del bouldering in chiave moderna.

Inevitabilmente, tutti si domandarono chi sarebbe stato il primo a ripetere questa linea allora futuristica e incredibile… La risposta arrivò l’anno successivo, con un giovane austriaco di cui già si vociferava, ma che nessuno avrebbe mai pensato potesse aggiudicarsi una linea di tale impegno. Eppure Bernd Zangerl si presentò al mondo in tutto il suo immenso livello, e non passò poi molto tempo per confermare che quella ripetizione non fu fortuna, bensì solo una salita che aveva inaugurato la carriera di uno dei boulderisti più forti e carismatici di sempre!

In questo video, rivediamo quindi un giovanissimo Bernd alle prese con la mitica Dreamtime, e la sua storica prima ripetizione di questa linea eccezionale.

Albertaccia

Condividi: