11 Feb Cineboulder: Favre, MacLeod e lavoro di squadra a Taradell!
Dalla Spagna alla UK passando per il Ticino
Nella rassegna video di questa settimana partiamo dalla spagnola Taradell, piccola ma suggestiva area con grandi strapiombi e tetti sotto un castello in cima ad una collina catalana! Qui troviamo, tre boulderisti dall’elevata tenenza, il local Pol Roca e i russi Vadim Timonov e Sergei Skorodumov, fare squadra per risolvere un duro tetto pulito alcuni anni fa da Chris Sharma e dallo stesso Roca. Come mostrato appunto nel video al seguente link https://youtu.be/8mZLF62d92I i tre hanno lottato non poco per passare lì dove sembrava impossibile e ci sono voluti ben quattro giorni di lavoro perché riuscissero tutti ad aggiudicarsene la salita. Nasce così il T-Roof, “solo” 8B, per una linea comunque estremamente esigente…specialmente se si considera il livello dei tre!
Dalla Spagna al Ticino, su una linea tra le più belle al mondo, inevitabilmente opera di Nalle Hukkataival! Si tratta dell’8B+ di Ninja Skill a Sobrio su cui, nel video di copertina sopra riportato, vediamo all’opera il francese Nils Favre, da qualche settimana impegnato sulle tante kingline della zona.
Infine, ci spostiamo nel Regno Unito, con il sempreverde 43-enne Dave MacLeod a tirarle forte! A Rooftown, lo scozzese ha ripetuto Below Zero, una linea di 8B+ liberata un paio di settimane fa da Will Bosi: tra tentativi e lolotte estreme, nel video al link https://youtu.be/iefYvlkq86U ecco il processo di Dave fino alla realizzazione.
Buona visione!
Albertaccia