23 Dic Cineboulder: un poker da 8C!
Quattro video, quattro climber, quattro notevoli realizzazioni
Il nostro resoconto settimanale dei video di boulder apparsi in rete ci porta a rivedere quattro salite di cui abbiamo già parlato a suo tempo nelle nostre news, e che qui abbiamo la possibilità di ripercorrere grazie alle immagini.
Tra queste troviamo anche realizzazioni italiane, ad opera di Marcello Bombardi e Elias Iagnemma. Il video di copertina è Infatti dedicato a Marcello, che poche settimane fa ha compiuto la quarta salita del tetto di Ziqqurat, il famoso 8C di Niky Ceria nella valdostana Gaby. Per chi volesse sognare in grande, ecco quindi il video di uno dei blocchi più duri d’Italia.
L’abruzzese Elias ci porta invece a Chironico su uno dei blocchi di riferimento di Dave Graham: From Dirt Grows the Flowers, 8C. In questo video (https://youtu.be/JgfPTo1mFpk), Iagnemma ci mostra i tentativi e la salita finale, arrivata in pochissime sessioni.
Restiamo in Ticino con lo sloveno Jernej Kruder, di cui abbiamo parlato due giorni fa abbiamo in occasione della sua ripetizione dell’8C de La Rustica in Valle Bavona. Proprio de La Rustica, è il video che lo vede protagonista (https://youtu.be/8Jv4mQx5gLs).
Infine, torniamo indietro ad ottobre per vedere finalmente la prima salita di Solitary Daze da parte del francese Clément Lechaptois. Un grande strapiombo sempre da 8C su tacche e rovesci sul granito di Fionnay, nel Canton Vallese, che finalmente possiamo vedere in tutta la sua bellezza al link https://youtu.be/exRo-oDXjDU.
Buona visione!
Albertaccia