Ninja Skill Sit, un’altra grandiosa epopea per Martin Keller - Up-Climbing

Ninja Skill Sit, un’altra grandiosa epopea per Martin Keller

La forza della passione e della determinazione del boulderista più tenace al mondo…

 

Non possiamo dire che Martin Keller non ci abbia dato ripetutamente dimostrazione di quale sia il significato di perseveranza!

Nel 2012 ha liberato quello che è ormai un classico di Chironico, l’8C di Der Mit Dem Fels Tanz…100 sessioni in tre anni di assedio. Nel 2016 fu la volta di Highlander 8B+/C a Sustenpass, dopo ben 13 anni dai primi tentativi mentre meno di un mese fa, Martin ha ripetuto The Story of Two Worlds Low, altro celebre 8C a Cresciano e ancora una volta a conclusione di anni di sessioni.

Ora veniamo a conoscenza di un’altra grandissima realizzazione, divulgata mediante un recente video della Moon (sopra riportato): a Sobrio, Keller ha liberato un altro suo ossessivo progetto, la partenza sit di Ninja Skill.

Ninja Skill è un must dell’alta difficoltà in Ticino: liberato da Nalle Hukkataival nel 2009 e valutato 8B+, si presenta come una linea eccezionale e dall’ampio sviluppo, sulla quale praticamente tutti i boulderisti top si sono cimentati.

La partenza originale è la più ovvia, ma ad essa Martin ha pensato di aggiungere un paio di movimenti estremi ed aleatori per partire completamente sit.

Per portare a termine questo progetto ha avuto bisogno di 150 sessioni in tre anni che l’hanno portato, spesso accompagnato dall’amorevole moglie, a passare giornate diversi gradi sottozero in mezzo alla neve, a sessioni notturne dalla sera all’alba, a tentativi falliti all’ultimo movimento…

Infine, quasi inaspettato, ecco il tentativo buono! Il 2 marzo di quest’anno, Martin rimonta il blocco nell’oscurità, realizzando il suo grande sogno: Ninja Skill Sit Start, 8C/C+!

 

Il video sopra riportato ben descrive tutto il suo viaggio, così come l’ampia storia che Keller ha pubblicato sul suo blog.

 

Tanti complimenti per una volontà e determinazione che hanno dell’incredibile!

Condividi: