ŠVECOVI – JANA E MARTIN - Up-Climbing

ŠVECOVI – JANA E MARTIN

Una delle più forti boulderiste del globo, e suo marito!

Jana Svecova (Vincourkova da nubile…) da tempo è una boulderista nota a livello internazionale. Questa bionda ragazza ceca si è infatti distinta negli ultimi anni con la ripetizione di diversi 8B e una manciata di 8B+ con cui ha guadagnato visibilità, anche se probabilmente meno di quella che avrebbe meritato.

Negli ultimi mesi si sta dedicando a un progetto decisamente ambizioso, sul calcare di casa del Moravian Karst. Jana è infatti al lavoro per aggiudicarsi la prima ripetizione di Terranova, una linea di 8C+ liberata da Adam Ondra nel 2011 e finora rimasta irripetuta, anche dopo gli assalti di Will Bosi.

Un boulder che la Svecova ha sentito di poter realizzare e al quale sta dedicando anima e corpo. Nel farlo, ne ha anche liberato una variante più breve che ha chiamato Nova, valutandola 8B+. Proprio Bosi, nei suoi tentativi su Terranova, ha ripetuto questa variante, proponendo però un upgrade a 8C. Ciò rende così Jana una delle pochissime al mondo ad aver raggiunto questa difficoltà e la prima, e per ora sola, ad aver liberato un blocco di 8C. Una delle sue motivazioni era anche quella di essere la prima donna a salire un 8C+, primato che però le è stato soffiato da Katie Lamb con la ripetizione di Box Therapy, anche se la successiva ripetizione di questa linea in Colorado da parte di Brooke Raboutou è stata accompagnata da uno sgrado a 8C…

Il video qui riportato permette di conoscere Jana più a fondo: i suoi inizi, i suoi risultati, il suo processo su Terranova e i progetti futuri. Oltre a lei, possiamo poi conoscere meglio anche il marito Martin Svec, anche lui forte boulderista ceco.

Un’occasione per conoscere meglio un’altra coppia dell’arrampicata dall’altissima tenenza!

Albertaccia

Foto di Anteprima – Jana su Terranova. Screenshot dal video

Condividi: