Tom O’Halloran sale The Wheel of Life - Up-Climbing

Tom O’Halloran sale The Wheel of Life

The Wheel of Life è una delle linee più celebri e conosciute al mondo, non solo per la sua durezza.

Nel 2004, Dai Koyamada liberò questa linea e propose il primo 8C+ boulder del mondo, anche se non si tratta propriamente di quello che potremmo chiamare un boulder… Infatti The Wheel corre su un grande tetto rasoterra per concatenere quattro altri passaggi in un estenuante viaggio di 65 movimenti!
Proprio queste caratteristiche hanno reso famosa e pressochè unica questa linea, nobilitata anche dalla roccia fantasiosa e dalla bellezza naturale della location in cui si trova, i Grampians australiani.

Venendo all’ultima salita, Tom O’Halloran è un giovane arrampicatore australiano classe 92 che finora aveva salito boulder fino all’8B. Per salire The Wheel of Life ha necessitato di sole quattro sedute sparse in un paio di viaggi nella caverna e le sensazioni che ha avuto nella salita l’hanno portato a proporre un ridimensionamento del grado a 8b+.
Al di là di Tom, è da notare che già i singoli passaggi che costituiscono questo viaggio sono stati sgradati rispetto alle iniziali valutazioni di Koyamada, che aveva proposto l’8c+ anche sulla base della valutazione di questi singoli boulder.

Ad ogni modo, gustiamoci anche il video della salita di Tom su questa bellissima linea.

 

Fonte: 8a.nu

Condividi: