18 Mar Un altro capitolo per il mitico Bokassa’s Fridge!
Torna protagonista la mitica linea di Toni Lamprecht a Kochel
Bokassa’s Fridge Assassin Monkey and Man è un nome che sicuramente in molti conoscono e che identifica un mitico testpiece originariamente gradato 8C+ e liberato nel 2009 dal leggendario Toni Lamprecht. Questa linea si trova sul calcare di Kochel ed è caratterizzata da una durissima prua in compressione parzialmente eliminante (dove si deve evitare di utilizzare la faccia sinistra del diedro che tale prua crea) e che termina ad una buona presa di top senza salire in cima a quella che è una falesia con tanto di vie chiodate. Non è quindi una linea al top per purezza e bellezza, ma sicuramente resta un riferimento storico e mondiale di grande valore oltre che durezza.
Ci sono voluti ben 10 anni perché qualcuno se ne aggiudicasse una prima ripetizione, realizzata nel febbraio 2019 da Christof Rauch e il giorno successivo dall’amico Florian Schmalz. La quarta e finora ultima salita la si deve poi a Thomas Lindinger nel novembre 2019.
Di questi giorni però (in particolare la salita risale all’8 marzo) è stato un boulderista finora poco conosciuto a scrivere un nuovo capitolo su Bokassa! Florian Wientjes, climber 25-enne di Monaco che finora aveva salito massimo fino all’8B+, ha cercato un progetto vicino a casa causa covid e a Kochel ha trovato pane per i suoi denti. Approcciatosi a Bokassa, come Florian spiega su 8a.nu, ha trovato la partenza di Toni Lamprecht un po’ casuale e ha deciso di provare a partire seduto, per una versione mai proposta prima. In tale veste questa linea presenta un totale di 25 movimenti continui e senza un particolare crux, per una lotta di resistenza alla forza che Florian ha completato in un totale di nove sessioni, di cui 5 per salire la linea originale e 4 per la versione sit.
Formalmente si tratta quindi di una first ascent, per una difficoltà che Wientjes propone essere di 8C/+…per far continuare il mito di Bokassa’s Fridge!
Sopra, il video della salita di Florian.
Fonte: 8a.nu