ADAMELLO ULTRA TRAIL 2023 - Up-Climbing
ADAMELLO ULTRA TRAIL 2023
Dopo il rinvio dello scorso weekend dovuto al maltempo, a Vezza D’Oglio è tutto pronto e le previsioni meteo sono ottime

A Vezza d’Oglio e nel comprensorio Pontedilegno-Tonale è tutto pronto per la nona edizione dell’Adamello Ultra Trail.

Dopo il rinvio causa maltempo della scorsa settimana (la data originaria era 22-24 settembre), la voglia è tanta e il meteo, finalmente, ideale: c’è tutto quel che serve per una nuova, appassionante edizione dell’evento di ultra running sui camminamenti della Grande Guerra, che attraversa il Parco Naturale dell’Adamello e il Parco Nazionale dello Stelvio, tra l’Alta Valle Camonica e l’Alta Val di Sole, al confine tra Lombardia e Trentino.

I partecipanti alle gare sui 100 km e i 170 km (i cui dislivelli complessivi saranno rispettivamente di 6.050 e 11.500 metri) partiranno nelle prime ore della mattina di domani, venerdì 29 settembre, alle 7:00 e alle 9:00. Partirà invece nel pomeriggio di sabato l’Adamello Short Trail, sulla distanza di 35 chilometri (per 2.200 metri di dislivello). L’Ultra Trail, sulla distanza dei 170 km, e il Trail sulla distanza intermedia di 100 chilometri, avranno partenza e arrivo al Centro Eventi di Vezza d’Oglio (Via De Piano 1), anche quest’anno quartier generale della manifestazione. La prova sulla distanza più corta partirà invece dalla vicina Monno, per terminare anch’essa a Vezza d’Oglio, con l’arrivo dei primi che è previsto dopo meno di quattro ore di gara.

Sono quasi 600 i partecipanti che si confronteranno sulle tre distanze. Nonostante il rinvio dovuto al maltempo, l’ampia maggioranza degli iscritti ha scelto infatti di confermare la propria presenza a un evento che quest’anno vedrà al via atleti e atlete da 16 Paesi, a riprova di un appeal sempre più internazionale. La rappresentativa estera più consistente sarà quella svizzera, seguita da quella polacca e da quella tedesca, per una quota complessiva di atleti stranieri superiore al 10% del totale.

Come sempre, Adamello Ultra Trail proporrà un mix unico di alti valori atletici e agonistici, paesaggi senza paragoni e un’atmosfera calda e accogliente, frutto della passione con cui i tanti volontari del gruppo organizzatore di Adamello Ultra Trail A.S.D., guidato da Paolo Gregorini, si dedicano all’evento. A prendersi cura giorno e notte dei partecipanti da prima della partenza e fin dopo l’arrivo, lungo il percorso di gara e in tutti i punti ristoro, saranno oltre 250 volontari.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

  • Giovedì 28 settembre, ore 14:00 – 19:00: Apertura ufficio gara e ritiro pettorali presso il Centro Eventi “Adamello” di Vezza d’Oglio (Via del Piano, 1);
  • Giovedì 28 settembre, ore 20:00: Cerimonia d’apertura e briefing tecnico a Vezza d’Oglio (Piazza IV Luglio);
  • Venerdì 29 settembre, ore 7:00: Partenza Adamello Trail 100 km (Centro Eventi “Adamello”);
  • Venerdì 29 settembre ore 9:00: Partenza Adamello Ultra Trail 170 km (Centro Eventi “Adamello”);
  • Sabato 30 settembre, ore 14:00: Partenza Adamello Short Trail (Piazza IV Novembre, Monno)
  • Sabato 30 settembre, ore 16:30: Premiazioni 100 km (Centro Eventi “Adamello”);
  • Sabato 30 settembre, ore 20:30: Premiazioni 35 km (Centro Eventi “Adamello”);
  • Domenica 1 ottobre, ore 14:00: Premiazioni 170 km (Centro Eventi “Adamello”).

Foto Giacomo Meneghello

Ottobre 1 @ 07:00
07:00 — 19:00 (12h)

Sito ufficiale

Condividi: