ASICS MALCESINE BALDO TRAIL 2024 - Up-Climbing
MALCESINE BALDO TRAIL 2024

L’edizione 2024 della Malcesine Baldo Trail è in arrivo sabato 4 e domenica 5 maggio sull’Alto Garda.

Per la sua terza edizione Malcesine Baldo Trail consolida la propria partnership con il brand ASICS che proprio all’happening internazionale dell’Alto Garda lancerà “Trail Élite Factory”, un progetto ideato dal brand giapponese per individuare giovani promesse e dare loro l’opportunità di vivere un’esperienza unica.

Questo è solo uno dei buoni motivi per iscriversi alla 50 km disegnata sulle montagne di confine tra Veneto e Trentino Alto Adige nei comuni di Malcesine, Brentonico, Avio. Un altro riguarda anche la sua sorella minore da 24k, grazie alle migliorie sul tracciato studiate dai ragazzi di VRM TEAM Asd che, seguendo i consigli dei local, sono riusciti a identificare una nuova e migliore via discesa nel tratto che da Passo Tratto Spino porta al traguardo. Ciò renderà gli ultimi chilometri meno impegnativi ma altrettanto belli; con meno pendenza e più sicurezza. Un vero sollievo per le gambe soprattutto degli atleti della 50k.

Terzo e non meno importante motivo per prendere parte alla due giorni in programma sull’Alto Garda sabato 4 e domenica 5 maggio è una location di partenza e arrivo unica al mondo. Malcesine è un paese bellissimo, incastonato tra lago e montagne. Dopo avere corso su single track a dir poco suggestivi da non perdere al quartiere generale sul lungolago la bella festa post gara.

ULTRA: partenza e arrivo dal paese di Malcesine con passaggio in quota alla stazione della funivia. Il percorso è disegnato su sentieri di montagna molto panoramici che attraversano il Parco Naturale Locale del Monte Baldo nei Comuni di Avio e Brentonico.
Dislivello positivo: 3.355 m D+
Sviluppo: 50 km
Tempo massimo: 12 ore
Altitudine massima: 2.066 m
Asfalto 8%
Partenza: sabato mattina ore 7:30

MEDIUM:
partenza e arrivo dal paese di Malcesine con passaggio in quota alla stazione della funivia. La prima parte di gara ripercorre il tracciato della Ultra, completamento dei km in quota e discesa verso il paese.
Dislivello positivo: 1994 m D+
Distanza: 24 km
Tempo massimo: 5 ore
Altitudine massima: 1756 m
Asfalto 15%
Partenza: sabato mattina ore 8:30

SHORT:
Partenza e arrivo dal paese di Malcesine. Il percorso si svolge prevalentemente su sentieri e strade sterrate a mezza costa,  l’arrivo, mentre la parte finale è sul lungo lago.
Dislivello positivo: 1185 m d+
Distanza: 16 km
Tempo massimo: 3 ore
Altitudine massima: 534 m
Asfalto 15%
Partenza: domenica mattina ore 10:00

Foto Maurizio Torri

Maggio 5 @ 07:30
07:30 — 00:00 (16h 30′)

Sito ufficiale

Condividi: