BUT FORMAZZA 2023 - Up-Climbing
BUT FORMAZZA 2023
Penultima tappa della stagione GTNS – Golden Trail National Series

La BUT Formazza 2023 è in programma l’8 luglio nei maestosi scenari alpini dell’Alta Val Formazza, nel nord del Piemonte.

Tutti i tracciati avranno partenza e arrivo a Valdo, frazione del Comune di Formazza (VB): si correrà sui sentieri che hanno ospitato i Campionati Mondiali di Sky Ultra ISF con Bettelmatt Ultra Trail, 57 km per 3150 m D+, un vero e proprio “Grand Tour” dell’Alta Val Formazza che arriverà a sfiorare i 3.000 m nei pressi del Rifugio 3A. Bettelmatt Super Race, 40 km per 2.520 D+-, si svilupperà sulla prima parte del percorso di BUT, compreso il passaggio al 3A, mentre Bettelmatt Race, 23 km per 1.320 D+-, condivide il tratto iniziale delle altre due gare: tutti e tre i percorsi toccheranno la famosa Cascata del Toce.

Per queste gare le iscrizioni si chiuderanno il 5 luglio alle ore 22.

In programma anche Bettelmatt Mini Trail, sempre con partenza e arrivo a Valdo e un percorso tutto nuovo di circa 6 km con un dislivello di circa 250 m sui sentieri della bassa Val Formazza. Le iscrizioni per il Mini Trail sono on line fino al 5 luglio e sul posto il giorno della gara: il ricavato sarà devoluto a “Un fiore per la Romagna” devastata dall’alluvione attraverso Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi: serviranno al progetto di ripartenza di artigiani e commercianti che hanno perso tutto con le recenti inondazioni.

Salomon Golden Trail National Series

Anche nel 2023 Bettelmatt Super Race farà parte di Salomon Golden Trail National Series, il circuito che riunisce alcuni dei più belli e spettacolari trail in Italia e che si chiuderà il prossimo 3 settembre con la finale: la Transpelmo.

In copertina: BUT 2022, foto Claudio Bellosta.

Luglio 8 @ 06:00
06:00 — 02:15 (20h 15′)

Sito ufficiale

Condividi: