CAMPIONATI MONDIALI GIOVANILI DI SKYRUNNING 2024 - Up-Climbing
CAMPIONATI MONDIALI GIOVANILI DI SKYRUNNING 2024
I giovani atleti si sfideranno sulle montagne del Montenegro

Sono in arrivo i Campionati Mondiali Giovanili di Skyrunning 2024.  L’ottava edizione di questo evento annuale vedrà gli skyrunner di età compresa tra 15 e 23 anni lottare per le medaglie sulle montagne vicino a Bar, in Montenegro, dal 28 al 30 giugno 2024.

Lanciati nel 2016 per introdurre lo skyrunning ai giovani atleti e aprire la strada al loro futuro, la crescita esponenziale negli ultimi anni ha visto i Campionati Mondiali Giovanili di Skyrunning diventare uno degli eventi più popolari del calendario ISF, aprendo le porte a nuovi talenti da paesi lontani.

Attesi 215 atleti provenienti da 28 Paesi di cinque continenti: Andorra, Australia, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Montenegro, Paesi Bassi, Norvegia, Perù, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.

In palio ci sono 75 medaglietitoli individualicombinati e di squadra.

Gli atleti sono divisi in quattro categorie in base all’età: Youth A (15-16), Youth B (17-18), Youth C (19-20) e U23 (21-23).

Il Campionato consiste di tre gare in due discipline:

• VERTICAL

• SKY per le categorie Youth A e B

• SKY per le categorie Youth C e U23

Il weekend inizia venerdì 28 giugno con il VERTICAL al Vrsuta Vertical KM. Il percorso è un perfetto Vertical Kilometer® di 5 km1.000 m di dislivello, con partenza da Sutomore, un villaggio vicino a Bar.

Dopo una giornata di riposo, domenica 30 giugno si punterà sulla disciplina SKY con due percorsi in base all’età degli atleti. Le categorie Youth A e B correranno su un percorso più breve, 12 km con 800 m di dislivello, mentre i corridori più grandi affronteranno l’intera Rumija SkyRace® – 21 km con 1.600 m di dislivello. Questo percorso porta in vetta al monte Rumija, a 1.580 m di altitudine, offrendo ai corridori viste mozzafiato sia sul mare a sinistra che sul lago di Scutari a destra.

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con l’Associazione Skyrunning Serbia e Montenegro e saranno supervisionati dai Referee ISF. Verranno effettuati i test antidoping WADA.

Informazioni complete

Sito della gara

Foto: Rumija – © Skyrunning Serbia and Montenegro

Giugno 30 @ 07:00
07:00 — 23:00 (16h)

Sito ISF

Condividi: