COLMEN TRAIL - Up-Climbing
Al via la 10ª edizione, valida come prova di selezione per i prossimi mondiali di trail corto

La Colmen Trail è in arrivo a Morbegno domenica 16 aprile 2023.

Con il nuovo record di presenze nel mirino, il primo trail della provincia di Sondrio si appresta a mandare in scena una 10ª storica, epica edizione. Il termine ultimo per accaparrarsi uno degli ultimi pettorali messi a disposizione è questa sera. Alle 23.59 la segreteria del Team Valtellina chiuderà definitivamente le iscrizioni. Numeri alla mano è stata ampiamente superata quota 450 concorrenti e si avvicina a grandi passi il record di partecipanti realizzato nel 2021.

Il motivo di questo successo organizzativo sta nell’inserimento della nuova distanza da 33 km che la Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) ha scelto come prova di selezione per i prossimi mondiali di trail corto in programma a Innsbruck nel mese di giugno. Di conseguenza la starting list è di altissimo livello. Difficile trovare un vero favorito, ma sicuri protagonisti saranno gli azzurri di corsa in montagna 2022 Andrea Rota (Osa Valmadrera – Team Salomon), Cristian Minoggio (Dinamo Running Team) e Daniel Pattis (Sudtirol Team – Brooks Trail Runners). Da segnalare inoltre gli azzurri di Skyrunning Luca Del Pero (Sky Lario – Scarpa), Lorenzo Beltrami (Sky Lario), Gianluca Ghiano (Baudenasca – Brooks Trail Runners). Mentre possibili outsider saranno Manuel Solavaggione (Val Varaita), Massimo Farcoz, Lorenzo Rota Martin (Us Malonno), Fabio Ruga (La Recastello) e Jacopo Brasi (La Recastello).

Anche al femminile sarà vera sfida per aggiudicarsi i posti in nazionale tra l’atleta di casa e più volte vincitrice della Colmen Trail versione da 19km Alice Gaggi (La Recastello – Brooks Trail Runners), Chiara Giovando (Pegarun) e Martina Cumerlato (Geko – Asics). Ruolo di outsider invece per Cecilia Basso (Orecchiella – Brooks Trail Runners), Martina Chialvo (Val Varaita), Caterina Stenta (Trieste Atletica – Team Salomon) e Paola Gelpi (Bellagio Skyrunning – Team La Sportiva).

Anche nella gara da 16 km ci saranno numerosi azzurri di corsa in montagna, tra i quali il due volte vincitore della Colmen Trail, Alberto Vender (Asd Dinamo) che punta al terzo successo sulla “montagna magica”. A contendergli la vittoria ci saranno i suoi ex compagni di squadra Marco Filosi e Luca Merli (Valchiese). Al femminile invece ha confermato la sua presenza l’azzurra di casa Elisa Sortini (Alta Valtellina – Craft /Compressport).

Il comitato organizzatore ha pensato anche alle famiglie che seguiranno gli atleti in gara con giochi gonfiabili per tutti i bambini presenti. Il pubblico potrà seguire le fasi salienti della gara raggiungendo il punto più alto della 33 km, l’Alpe Pitalone, oppure salendo sulla “montagna magica”, la Colmen di Dazio, dove passeranno gli atleti di entrambe le gare.

PROGRAMMA

Sabato 15 aprile:

>dalle ore 16.30 alle 19, distribuzione pettorali CT16 e CT33 presso Colonia Fluviale

Domenica 16 aprile:

>Ore 6.30 Distribuzione pettorali CT33
>Ore 8.00 Distribuzione pettorali CT316
>Ore 8.15 Partenza gara CT33km
>Ore 10.15 Partenza gara CT16km
>Ore 11.00 Arrivo previsto primi atleti CT33km
>Ore 11.35 Arrivo previsto primi atleti CT16km
>Ore 12.30 Inizio pranzo
>Ore 15.00 Premiazioni

Info teamvaltellina.com.

In copertina: Colmen Trail, foto Maurizio Torri da comunicato stampa.

Maggio 16 @ 15:15
15:15 — 15:20 (5′)

Visita il sito dell'evento

Condividi: