MONTE ROSA SKYMARATHON 2023 - Up-Climbing
Al via sabato 17 e domenica 18 giugno la Monte Rosa SkyMarathon 2023.

Quest’anno gli eventi che animeranno il borgo montano di Alagna Valsesia (VC), nel weekend del 17-18 giugno, sono tre: la Monte Rosa SkyMarathon, la corsa più alta d’Europa; l’AMA VK2, un doppio Vertical Kilometer® e la nuova aggiunta, il Monte Rosa Vertical, un classico VK.

Atleti provenienti da 28 Paesi parteciperanno agli eventi tra cui corridori provenienti da Nuova Zelanda, l’Australia e l’Ecuador. La gara principale, la Monte Rosa SkyMarathon, dove gli atleti gareggiano in coppia in cordata per sicurezza, è lunga solo 35 km ma con un dislivello estremamente impegnativo di 7.000m tra salita e discesa, fino alla Capanna Margherita, il rifugio più alto d’Europa a 4.554m di altitudine.

In concomitanza con la corsa verso la vetta c’è l’AMA VK2 – 9 km di pura salita con 2.086m di dislivello, questo perfetto doppio Vertical Kilometer® arriva a 3.200m di quota. Il vincitore dello scorso anno, Marcello Ugazio, un altro atleta SCARPA, proverà a ripetere la sua vittoria e battere il record di 1h32’13” stabilito da Damiano Lenzi nel 2021.

Il giorno successivo, domenica 18 giugno, prenderà il via il nuovo Monte Rosa Vertical, con partenza da Alagna con un dislivello di 1.150 metri su 5 km, fino alla Bocchetta delle Pisse attraverso la nuova pista da sci. La manifestazione è aperta a due categorie: corridori ed escursionisti. Le iscrizioni per i due VK si chiudono il 15 giugno 2023.

Sicurezza, sostenibilità e diversità sono sempre tra le priorità degli organizzatori e quest’anno ci si rivolge al prestigioso Certificato di Sostenibilità ISO.

Anche l’inclusione è una dei punti chiave della Monte Rosa SkyMarathon con il progetto AMA-Bilmente in cui gli atleti amputati salgono in vetta una settimana prima e fungono anche da apripista nel Monte Rosa Vertical di domenica.

Foto Iancorless.com

Giugno 17 @ 10:00
10:00 — 14:45 (4h 45′)

Visitare il sito dell'evento

Condividi: