MONTE ROSA SKYMARATHON 2024 - Up-Climbing
MONTE ROSA SKYMARATHON 2024

La Monte Rosa SkyMarathon, la gara più alta d’Europa, è in arrivo sabato 15 e domenica 16 giugno ad Alagna Valsesia.

La gara principale – la Monte Rosa SkyMarathon – si svolgerà sabato 15 giugno 2024 insieme all’AMA VK2, un doppio Vertical Kilometer® (2.000 m D+ su 9 km, arrivo a 3.260 m di quota). Domenica 16 giugno invece ci sarà il Monte Rosa Vertical (1.150 m D+ su 5 km), da Alagna fino alla Bocchetta delle Pisse. A questa corsa si affianca una versione non competitiva per escursionisti con arrivo alla stazione della funivia di Pianalunga.

Saranno 400 forti atleti, provenienti da 27 Paesi dei cinque continenti, che affronteranno la sfida principale, toccando i 4.554 m di quota, quest’anno su un percorso abbondantemente innevato. Il tracciato è lungo 35 km fino alla vetta e ritorno con un imponente dislivello complessivo di 7.000 m.

L’anno scorso il record maschile è stato segnato dagli italiani William Boffelli e Tadei Pivk, che hanno chiuso in un tempo strepitoso di 4h29’20”, abbassando di dieci minuti il record precedente (sempre di Boffelli con Franco Collé).

Boffelli ha già vinto la gara quattro volte con quattro partner diversi. «Per me sarà la quinta volta alla partenza di quella che per me è più di una gara. È LA gara. Non credo che mi stancherò mai», ha commentato Boffelli. «È la prima volta che corro con lo stesso partner. L’anno scorso abbiamo stabilito il nuovo record di salita e di andata e ritorno, ma quest’anno saremo felici anche solo di vincere! Con Daniel Antonioli e Lorenzo Rota Martir in gara sarà una sfida dura…vediamo chi avrà la meglio!».

Antonioli ha dichiarato: «Non vedo l’ora di correre la mia terza Monte Rosa SkyMarathon. Probabilmente sarà quella con più neve e questo mi emoziona dato che adoro correre con i ramponi. Io e Lorenzo siamo in buona forma, ultimamente mi batte sempre, quindi immagino che mi tirerà!».

Lo svizzero Roberto Delorenzi, Campione del Mondo di Skyrunning 2022 e attuale leader della classifica Skyrunner® World Series, farà coppia con l’italiano Edoardo Albrighi. «Ci stiamo allenando entrambi in quota per acclimatarci, quindi crediamo di poter fare bene, ma non inseguiremo le migliori squadre», ha commentato Delorenzi. «Il nostro obiettivo è dare il massimo e goderci questa bella gara!».

Si attendono alla partenza anche l’americana Hillary Gerardi, che ha al suo attivo una vittoria e un secondo posto nella SkyMarathon; Giuditta Turini e Martina Valmassoi; Silvia Puigarnau e Ingrid Mutter; Anastasiia Chertova e Daria Bodnar.

Informazioni e programma: monterosaskymarathon.com

Immagine: Hillary Gerardi, foto iancorless.com

Giugno 16 @ 05:30
05:30 — 15:30 (10h)

Sito ufficiale

Condividi: