PARLIAMO DI MONTAGNA - Up-Climbing
PARLIAMO DI MONTAGNA
Quattro incontri on line con le Guide alpine di Lombardia

Le Guide alpine della Lombardia organizzano quattro incontri on line per parlare di montagna con tutti gli appassionati.

I webinar “Parliamo di montagna”, organizzati dal Collegio regionale Guide alpine Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia, anche quest’anno si tengono nel mese di novembre, uno a settimana. Lo scopo dell’iniziativa è quello di divulgare la conoscenza e la consapevolezza delle attività proprie di Guide alpine e Accompagnatori di media montagna. Gli incontri sono completamente gratuiti e aperti a tutti. 

“La passione per la montagna è un amore che ti accompagna per tutta la vita. Ogni azione intrapresa per favorirne l’avvicinamento e la conoscenza merita il massimo dell’attenzione e del sostegno” dichiara Lara Magoni, Sottosegretario di Regione Lombardia con delega Sport e Giovani. “Le Guide alpine della Lombardia hanno riproposto un progetto webinar che già ho potuto apprezzare negli scorsi anni e che sta avendo, con merito, un seguito sempre maggiore. Regione Lombardia e io personalmente, vogliamo ringraziare e augurare alle Guide e a tutti quelli che usufruiranno dell’iniziativa, un buon lavoro”.

“È il quarto anno che riproponiamo l’iniziativa dei webinar delle Guide alpine e questo perché a ogni edizione registriamo centinaia di iscritti” spiega Fabrizio Pina, presidente delle Guide alpine della Lombardia . “Parlare di montagna, metter a fuoco alcune tematiche chiave relative ad attività che contano tanti praticanti, è uno degli ingredienti essenziali per fare cultura di montagna, che è alla base della prevenzionedi un corretto approccio alle alte quote”.

Calendario

2 novembre – ore 18:00

ESCURSIONISMO: cosa si intende per escursionismo? Quali sono le caratteristiche dell’escursionismo in montagna? Come ci si prepara a percorsi di uno o più giorni? Cosa mettere nello zaino? Qual è la scala di difficoltà dei sentieri? A queste e altre domande danno risposta gli Accompagnatori di media montagna della Lombardia.

9 novembre – ore 18:00

MONTAGNA E CAMBIAMENTI CLIMATICI: come agiscono i cambiamenti climatici sulle alte quote? Caldo anomalo in inverno e sbalzi repentini di temperatura come incidono sulla montagna? Quali pericoli dobbiamo considerare e come è bene adattare il nostro comportamento? Le risposte di una Guida alpina e geologo che ha approfondito la materia.

16 novembre – ore 18:00

PREVENZIONE PER LA MONTAGNA INVERNALE: il fuori pista, con le ciaspole o con gli sci, è attività da svolgere con cognizione dei pericoli dell’ambiente e delle buone prassi necessarie e ridurre al minimo i rischi della pratica. Di quali attività stiamo parlando? Come prepararsi? Lo spiegano le Guide alpine della Lombardia.

23 novembre – ore 18:00

LE STAGIONI DELL’ARRAMPICATA IN FALESIA: falesie invernali, estive oppure da mezze stagioni, come scegliere dove andare a scalare? Esposizione, tempi di asciugatura, orari migliori, quali fattori è bene considerare nella scelta di una via di arrampicata o di una palestra di roccia? Lo spiegano le Guide alpine della Lombardia.

COME PARTECIPARE

Gli incontri dureranno circa due ore e si terranno su piattaforma Zoom, che consente ai partecipanti di fare domande e interagire con chi parla. Sul sito del Collegio Guide alpine Lombardia, sulle pagine di ciascun incontro online, pubblicheremo i link per accedere ai webinar.

Novembre 23 @ 18:00
18:00 — 20:00 (2h)

Come partecipare

Condividi: