PIZZOSTELLASKYMARATHON E PIZZOSTELLASKYRACE - Up-Climbing
PIZZOSTELLASKYMARATHON E PIZZOSTELLASKYRACE
In arrivo la nona edizione della gara che abbraccia tutta la Valchiavenna

Le gare PizzoStellaSkymarathon e PizzoStellaSkyrace sono in programma domenica 14 luglio con partenza e traguardo a Fraciscio (Campodolcino, SO).

La Skymarathon intorno a Pizzo Stella, nata nel 2015 e organizzata dall’A.S.D. Amici di Fraciscio, quest’anno è sesta tappa del circuito di Coppa Italia Crazy Skyrunning Italy Cup, sostenuto dal brand Crazy (anche sponsor della gara) e sotto l’egida di FISky (Federazione Italiana Skyrunning).

Rispetto al precedente tracciato da 35 chilometri, quello della nuova PizzoStellaSkymarathon è inedito nel tratto che dall’Alpe Angeloga porta in vetta al Groppera (2948 m) e aggiunge altri 7 chilometri e 950 metri di pura fatica verticale all’originale.

Dura, tecnica e impegnativa, la gara toccherà il territorio del comune di Madesimo oltre a quelli di Campodolcino, San Giacomo Filippo e Piuro, abbracciando così, in maniera simbolica, tutta la Valchiavenna. Gli atleti che decidono di affrontarla devono avere una buona preparazione e saper gestire la distanza e il dislivello in semi autosufficienza. Per garantire le condizioni di sicurezza sono stati localizzati tre cancelli orari lungo il percorso: il primo presso Pizzo Sommavalle (km 11,5) che chiuderà dopo 3 ore dall’inizio della gara; il secondo all’Alpe Angeloga (km 23) che chiuderà dopo 5 ore e un’ultima barriera oraria presso il Ristoro Larici – Madesimo (km 32) che chiuderà dopo 7 ore dall’inizio della gara. Chi non transiterà entro il tempo indicato, a salvaguardia della propria incolumità, verrà fermato e dovrà obbligatoriamente abbandonare. Il tempo massimo per portare a termine la competizione è di 9 ore dalla partenza.

Domenica 14 luglio si svolgerà anche la già ben collaudata e apprezzata PizzoStellaSkyrace da 20 km e 1.600 metri D+.

Iscrizioni e ulteriori dettagli: pizzostellaskyrunning.it.

 

Luglio 14 @ 06:00
06:00 — 16:00 (10h)

Sito ufficiale

Condividi: