SERATA IN MAGLIONE ROSSO 2024 - Up-Climbing
Attenzione: causa maltempo l’evento è rimandato al prossimo autunno.
SERATA IN MAGLIONE ROSSO 2024
Torna il tradizionale appuntamento con i Ragni di Lecco

Venerdì 12 luglio alle 21, nella centralissima Piazza Garibaldi di Lecco, ritorna l’ormai immancabile Serata in Maglione Rosso.

Nello splendido contesto della città che ha dato i natali al gruppo, al cospetto del Resegone e delle Grigne, i Ragni racconteranno le loro più recenti avventure, vissute sia sulle montagne di casa che nelle terre più remote e lontane, dalla Patagonia al Karakorum.

Grazie al racconto diretto dei protagonisti e alle splendide immagini dei video, realizzati da registi e videomaker professionisti, anche quest’anno la Serata in Maglione Rosso sarà un viaggio attraverso il sogno e la passione, un momento importante per sprigionare nuove energie e trovare lo slancio per immaginare nuove mete e nuove sfide.

Il viaggio avrà inizio con il video curato dal regista Luca Grandfors e dedicato alla Scuola Nazionale di Alpinismo dei Ragni, una delle attività più antiche organizzate dal gruppo, che si rinnova ogni anno per formare le giovani generazioni alla pratica dell’alpinismo.

Le immagini girate e montate da Michele Caminati porteranno poi alla scoperta delle splendide pareti di roccia dell’Albania, meta della recente tappa del Rock Experience Discovery Tour, alla quale hanno preso parte i Ragni assieme agli amici dei Gamma e del gruppo siciliano dei Bobo’s.

Il Ragno Maurizio Tasca presenterà poi l’arrampicata fra le incredibili grotte e i “mulini” dei ghiacciai islandesi, raccontati attraverso le riprese di Marco Zanone.

Sempre a Luca Grandfors sarà affidato il compito di narrare, attraverso le immagini e le interviste, la bella avventura vissuta dai Ragni Dimitri Anghileri e Matteo Picardi assieme agli amici con cui hanno condiviso la ripetizione della mitica Via dei Ragni sulla parete ovest del Cerro Torre, proprio in occasione del 50esimo anno dalla prima ascensione.

Opera dello stesso regista è il video che ripercorre la spedizione del Ragno Giacomo Mauri e di Mirko Grasso, che la scorsa estate hanno vissuto “giorni grandi” fra le pareti di roccia del Karakorum, ripetendo, fra le altre, “Eternal Flame” la via sulla parete sud della Nameless Tower, nel gruppo delle Torri di Trango, divenuta un simbolo a livello mondiale dell’alpinismo tecnico in alta quota.

Concluderà la carrellata il video “Mittel Rück n Roll”, curato da Michele Caminati, che racconta la bella esperienza del Ragno Luca Moroni, apritore, assieme a Tommaso Sebastiano Lamantia e Fabrizio Manoni, della nuova via sulla parete est del Mittelrück, montagna simbolo dell’alpinismo nel territorio dell’Ossola.

A condurre la serata sarà Margherita Aiesi, appassionata narratrice del mondo dell’avventura e dell’alpinismo, che il pubblico lecchese ha già avuto modo di apprezzare in occasione degli appuntamenti cittadini con il BANFF Centre Mountain Film Festival World Tour e con il Reel Rock, organizzati negli anni scorsi proprio in collaborazione con il Gruppo Ragni.

Luglio 12 @ 21:00
21:00 — 00:00 (3h)

Condividi: