SKIMOFESTIVAL - Up-Climbing
SKIMOFESTIVAL

Dall’8 al 10 marzo 2024 Santa Caterina Valfurva e Bormio ospiteranno Skimofestival.

Il primo festival dello scialpinismo in Italia, alla sua prima edizione, si presenta come un’occasione per vivere esperienze su percorsi tracciati di vario livello, per testare in anteprima le nuove collezioni FW 24/25, per incontrare atleti di questo sport, pronto a esordire come disciplina olimpica proprio in Italia, a Milano Cortina 2026, ma anche per condividere la propria passione e per fare festa durante lo Skimoparty, in programma sabato sera al Pentagono di Bormio.

L’8 marzo invece è prevista una serata by Patagonia con la proiezione del cortometraggio “The Meaningless Pursuit of Snow”. Un film che racconta la storia di cinque individui, tutti fedeli alla cultura dello scialpinismo e dello snowboard, con una passione che supera qualsiasi barriera linguistica e che colma qualsiasi divario generazionale.

Il quartier generale sarà il village di Santa Caterina Valfurva, sito in località La Fonte, alla base della pista Cevedale dove non mancherà l’intrattenimento musicale durante tutti e tre i giorni, oltre alla possibilità di degustare prodotti eno-gastronomici tipici della Valtellina.

I migliori marchi dello scialpinismo presenteranno le loro nuove collezioni per l’inverno 24/25 nel villaggio test allestito ai piedi della pista Cevedale a Santa Caterina Valfurva.

Gli appassionati iscritti a Skimofestival avranno l’esclusiva opportunità di provare in anteprima le novità in ambito di attrezzatura, tra cui scarponi, splitboard, attacchi, pelli, artva, abbigliamento, zaini e caschi, per vivere meravigliose esperienze sui tracciati di risalita appositamente predisposti, affrontando le discese a scelta, in fuoripista segnalati e sicuri, oppure sulle piste battute del comprensorio.

In programma numerose “experience” che prenderanno il via dal villaggio test di Santa Caterina e a cui potranno partecipare coloro che si saranno preventivamente registrati sul sito negli appositi form inseriti nel programma. Di seguito i vari livelli di esperience: Skimo School (lezioni gratuite di scialpinismo per principianti impartite dalle Guide Alpine di Skimofestival), Slow Skimo (un’escursione “soft” al Vallalpe 2.700 m), Skimo Adventure (un’escursione “intermedia” al Monte Sobretta Nord 3.296 m.), Skimo On Top (un’escursione “intensa” al Monte Sobretta Sud 3.296 m.) e Women Skimo (una “pellata” notturna al femminile per festeggiare la “Giornata internazionale della Donna”).

Il 9 marzo il festival ospiterà la prima edizione della “Skimo Sprint”, una competizione di scialpinismo a staffetta ispirata al format delle gare Olimpiche di Milano Cortina 2026. Le iscrizioni sono aperte per squadre miste di tre componenti.

L’ingresso all’evento sarà totalmente gratuito, ma è richiesta l’iscrizione sul sito skimofestival.com Sul sito ufficiale si trovano inoltre tutti i dettagli sulle ulteriori iniziative in programma.

Marzo 10 @ 08:00
08:00 — 00:00 (16h)

Sito ufficiale

Condividi: