SKYCLIMB MEZZALAMA 2024 - Up-Climbing
SKYCLIMB MEZZALAMA 2024
Il 29 giugno ritorna la sfida epica tra i ghiacci del Monte Rosa

Il 29 giugno (con recupero il giorno successivo in caso di maltempo) ritorna la SkyClimb Mezzalama, gara di skyrunning in alta montagna ai piedi del Monte Rosa. 
Insieme alla spettacolare e consolidata prova a squadre, debutta quest’anno la Vertical, una sfida individuale che porterà gli atleti fino al Rifugio Guide Ayas a quota 3.400 metri. La gara di sola salita avrà un dislivello di 1730 metri con 9 chilometri di sviluppo.

Il percorso principale, di 25 km con oltre 5000 metri di dislivello, che da Saint Jacques (Ayas) conduce alla vetta del Castore (4226 m) e ritorno, si presenta quest’anno in condizioni ottimali. «Erano anni che non vedevamo così tanta neve sul Castore», afferma la guida alpina Adriano Favre, direttore tecnico della Fondazione Trofeo Mezzalama, che organizza l’evento.

François Cazzanelli, guida alpina e collaboratore di Favre, sottolinea l’unicità della competizione: «La Skyclimb Mezzalama è una gara diversa dalle altre, si differenzia non solo perché è richiesto del materiale in più rispetto ad altre gare, ma anche perché il terreno dove gli atleti andranno a correre è quello dell’alta montagna oltre i 4.000 metri. Bisogna quindi essere equipaggiati e ben allenati: questi elementi potranno magari svantaggiare qualche team, quelli un po’ più orientati al running e meno all’alpinismo e magari potrà favorire gli atleti con più esperienza in montagna.  Tutti avranno comunque modo di dare il meglio e di individuare il terreno più affine alle loro capacità».

«Le premesse per questa edizione da record sono perfette!» dice Emrik Favre, collega di Cazzanelli. «La salita al Castore è in ottimo stato: speriamo che l’innevamento si mantenga invariato anche per le prossime settimane. La peculiarità della SkyClimb è sicuramente la salita sul ghiacciaio e la conquista di una montagna tecnica come il Castore. La piramide di 4.226 metri, famosa per il Mezzalama classico, sarà una sfida per tutti gli atleti».

Tutte le informazioni e la traccia del percorso si possono trovare sul sito www.skyclimb.it

Foto coll. SkyClimb Mezzalama 2022

Giugno 29 @ 06:00
06:00 — 14:00 (8h)

Sito ufficiale

Condividi: