TARVISIO WINTER TRAIL - Up-Climbing
TARVISIO WINTER TRAIL
Atleti provenienti da tutto il mondo si schierano per i Campionati Mondiali di SkySnow

La Tarvisio Winter Trail, in arrivo dall’8 al 9 marzo 2024, ospiterà quest’anno i Campionati Mondiali di SkySnow.

La disciplina SkySnow – corsa sulla neve in quota con micro-ramponi – è stata introdotta come naturale estensione dello skyrunning durante la stagione invernale. I primi Campionati del Mondo di SkySnow nel 2022 a Sierra Nevada, in Spagna, sono stati un successo immediato con la partecipazione di atleti provenienti da 15 paesi. In questa seconda edizione, 21 Paesi da tutto il mondo si batteranno per medaglie e titoli mondiali, tra cui i campioni del mondo in carica, il brianzolo Luca Del Pero e Virginia Pérez dalla Spagna.

In palio ventuno scintillanti medaglie e titoli mondiali individuali per le categorie VERTICALCLASSIC e COMBINED e per le prime tre nazioni.

Al via ci saranno 14 medagliati dello skyrunning, pronti ad arricchire il loro palmares.

Nei primi Campionati ItaliaSvezia e Spagna hanno guidato il medagliere e quest’anno i concorrenti più forti provengono proprio da questi paesi, sfidati però dalla new entry, il Giappone, dove lo SkySnow è una realtà da due anni con un circuito nazionale.

La splendida location dell’evento si trova al confine con Austria e Slovenia in provincia di Udine, in un anfiteatro circondato dalle Alpi Giulie, noto per il clima freddo a garanzia dell’elemento principale di questa disciplina: la neve.

Nuovi Paesi da tutto il mondo, alcuni dei quali non hanno mai visto la neve, si sfideranno ai Campionati Mondiali di SkySnow 2024. Come al solito forza, coraggio e tecnica saranno i fattori decisivi per titoli e medaglie, ma i micro-ramponi sono la risorsa di cui nessuno potrà fare a meno!

Gli eventi inizieranno venerdì 7 marzo con la cerimonia di apertura seguita dalla disciplina VERTICAL sabato 8 marzo. Il Vertical Monte Lussari inizierà al tramonto dove gli atleti affronteranno un’impegnativa salita verticale di 974m su una pista da sci di 3,6 km raggiungendo 1.786 m di quota, indossando micro-ramponi per avere grip sulla neve e lampade frontali per illuminare il percorso.

Sabato 9 marzo è la volta della disciplina CLASSIC col Monte Mangart Winter Trail – uno spettacolare otto che tocca le acque turchesi dei laghi di Fusine – lungo 15,4 km con 515m di dislivello toccando il punto più alto a 1.391 m di quota.

Programma dell’evento:

Venerdì 8 marzo 2024: h 18.30 Verticale Monte Lussari (VERTICAL)

 Sabato 9 marzo 2024: h 14 Monte Mangart Winter Trail (CLASSIC)

Sabato 9 marzo si disputeranno anche la gara open Winter Trail Alpe del Lago e la Young Winter Trail per i più piccoli.

 

Marzo 9 @ 18:30
18:30 — 00:30 (6h)

Sito ufficiale

Condividi: