TERZA PROVA DI COPPA DEL MONDO LEAD E SPEED 2024 - Up-Climbing
TERZA PROVA DI COPPA DEL MONDO LEAD E SPEED 2024
AZZURRI A CACCIA DI MEDAGLIE A CHAMONIX

Dal 12 al 14 luglio si svolgerà in Place du Mont Blanc, a Chamonix, la terza tappa di Coppa del Mondo lead, dopo le prove di Wujiang e Innsbruck, e la terza tappa di Coppa del Mondo speed, dopo Wujiang e Salt Lake City.

Nella specialità con corda e imbrago gli azzurri che rappresenteranno l’Italia in Alta Savoia saranno Marcello BombardiGiorgio Tomatis (entrambi di Centro Sportivo Esercito), Stefano Ghisolfi e Filip Schenk (entrambi di Fiamme Oro).  I quattro atleti, dopo aver partecipato alle Olympic Qualifier Series, sono stati fra i protagonisti del Campionato Italiano Lead disputato lo scorso weekend a Curno (BG), dove Ghisolfi ha conquistato l’argento e Schenk il bronzo.

In campo femminile ci saranno la nuova campionessa italiana Claudia Ghisolfi (Fiamme Oro); la detentrice della Coppa Italia Lead, nonché bronzo al Campionato Italiano, Ilaria Maria Scolaris (Sasp Torino ASD); Federica Mabboni (Crazy Center), argento in Coppa Italia Assoluta e quarta nel Campionato Italiano.

Nella specialità di velocità invece i portabandiera azzurri saranno: il Campione del Mondo Matteo Zurloni, che sfrutterà questa importante competizione come banco di prova in vista dell’avventura olimpica; Luca Robbiati (Stone Age S.S.D.), che ha recentemente conquistato una medaglia d’argento in Coppa Europa ad Augsburg, dopo quella già messa in bacheca a marzo a Lublin. Non mancheranno i tre sprinter del team che ha partecipato alle OQS: Ludovico Fossali (Centro Sportivo Esercito), detentore della Coppa Italia 2024, oro in Coppa Europa a Mezzolombardo e quarto in Coppa del Mondo a Wujiang; Gian Luca Zodda (Fiamme Oro), oro in Coppa Europa a Lublin e bronzo in Coppa Italia Assoluta; Alessandro Boulos (Gruppo Rocciatori Piaz), vice campione italiano.

Sul fronte femminile prenderà parte alle prove speed la futura olimpica Beatrice Colli (Fiamme Oro), che ha conquistato a Budapest il pass per le Parigi 2024 e che potrà così mettersi alla prova prima della competizione a cinque cerchi. Saranno in gara anche Giulia Randi (Centro Sportivo Esercito), campionessa italiana speed, oro in Coppa Europa a Mezzolombardo, e Agnese Fiorio (Arco Climbing), Campionessa Italiana Under 20, argento in Coppa Europa a Mezzolombardo.

Il programma di gara prevede per venerdì 12 luglio, a partire dalle 18,45, le qualificazioni speed (prima femminili e poi maschili). Sabato 13 luglio, alle ore 9.00, partiranno le qualificazioni lead maschili e femminili, mentre alle ore 21.00 sarà la volta delle emozionanti finali di speed. Domenica 14 luglio, alle ore 10.00, si disputeranno le semifinali lead. Alle ore 20.30 è prevista la finale femminile e alle ore 21.25 circa la finale maschile, seguite dalla cerimonia di premiazione.

Sarà possibile seguire le semifinali e le finali in diretta su Eurosport e sulla piattaforma digitale Discovery Plus.

Informazioni: IFSC, FASI

Luglio 14 @ 09:00
09:00 — 21:00 (12h)

Sito FASI

Condividi: