ULTRA TRAIL DEL MUGELLO - Up-Climbing
ULTRA TRAIL DEL MUGELLO
AL VIA IL CIRCUITO DEDICATO ALLE GIOVANI PROMESSE DELLO SKYRUNNING ITALIANO

Prenderà il via sabato 27 aprile, sulle alture appenniniche del Mugello, il circuito federale dedicato alle categorie giovanili: la prima prova della “Coppa Italia Giovani supported by Loacker” si disputerà su uno dei percorsi dell’Ultra Trail del Mugello.

I giovani si sfideranno sul Mugello Experience Trail, il tracciato più breve tra quelli proposti nell’intensa due giorni di skyrunning organizzata da Mugello Outdoor ASD tra sabato 27 e domenica 28 aprile.

Riflettori puntati sulle giovani promesse delle categorie Youth A e Youth B chiamate ad esprimere il loro potenziale su un percorso breve ma impegnativo di 12 km e oltre 500 m di dislivello positivo. La scelta del tracciato nasce dall’accordo tra la Federazione Italiana Skyrunning ed organizzazione al fine valorizzare e dare spazio ai concorrenti più giovani, bacino di fondamentale importanza per tutto il movimento nazionale.

Il Mugello Experience Trail sarà la prima prova di un circuito di ben 8 gare selezionate con l’obiettivo di promuovere la disciplina fra i giovani, sull’intero territorio nazionale e selezionare gli atleti e le atlete della Squadra Nazionale Giovanile in vista dei Campionati Mondiali Giovanili di Bar (Montenegro) che si disputeranno il 28-29-30 giugno 2024.

Alla sua seconda edizione, la rassegna di Coppa Italia Giovani promossa dalla Federazione Italiana Skyrunning prende avvio sotto i migliori auspici, forte degli ottimi risultati e degli incoraggianti riscontri fatti registrare dopo il primo anno; come ricorda Roberto Mattioli, CT della Nazionale: “L’edizione inaugurale disputata nel 2023 ha permesso a tanti giovani interessanti di emergere; a riprova di questo, tutte le ragazze e i ragazzi selezionati hanno ottenuto risultati incoraggianti nella scorsa edizione dei Campionati Mondiali Giovanili tenutasi al Gran Sasso”.

Il circuito di Coppa Italia Giovani Youth A e B, sostenuto dal brand altoatesino Loacker, laureerà i vincitori individuali delle categorie femminile e maschile e premierà i primi tre classificati/e in occasione dell’ultima gara della rassegna.

La partecipazione alle gare del circuito è aperta ad atleti /e di tutte le età comprese nella categoria Youth A (nati dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2009) e nella categoria Youth B (nati dal 1° gennaio 2006 al 31 dicembre 2007).

Per ulteriori informazioni sulla gara, che comprende diversi percorsi ed eventi collaterali per l’intero weekend: Ultra Trail del Mugello

Per ulteriori informazioni sul Circuito: Coppa Italia Giovani – supported by Loacker

Foto Mugello Outdoor ASD – archivio

Aprile 28 @ 14:00
14:00 — 20:00 (6h)

Sito gara

Condividi: