VALGEROLA VERTICAL - Up-Climbing
VALGEROLA VERTICAL
In palio il titolo vertical della Federazione Italiana Skyrunning

Si svolge sabato 2 settembre a Rasura (SO) la prima edizione di Valgerola Vertical.

Marcello Ugazio e Camilla Magliano tenteranno il bis: dopo essersi aggiudicati, nel mese di giugno, i tricolori nel doppio vertical al K2 Valtellina, sabato punteranno anche al titolo vertical messo in palio dalla Federazione Italiana Skyrunning sull’inedito percorso del Valgerola Vertical di Rasura.

Banco di prova per gli oltre 130 atleti attualmente accreditati, la gara propone una spettacolare e panoramica salita di 5,3 km (1.240 m di dislivello) che, dal polifunzionale di Rasura, li porterà in vetta alla Rosetta (2156 m). Al traguardo il migliore uomo e la migliore donna, oltre al titolo italiano, si porteranno a casa anche il Memorial Sandro Piganzoli e Pietro Ferroni.

L’evento sarà aperto anche ai giovani (under 18) che si confronteranno su un  tracciato dedicato di 2,8 km (575 m di dislivello) con arrivo in località Bar Bianco. Anche in questo caso oltre al titolo tricolore verrà assegnato il Memorial Franco Garbellini. Entrambi i percorsi ricalcheranno antichi sentieri e mulattiere della Valle del Bitto, nel Parco delle Orobie Valtellinesi.

Inoltre, grazie al contributo di Adidas (sponsor tecnico dell’evento), è previsto un tratto cronometrato “top speed” posizionato a 1.8 km di gara in uno dei punti più ripidi che precedono il passaggio al Bar Bianco. Delimitato da tappeti di rilevamento cronometrico, posti in località Larice e Ciani, gli atleti affronteranno 169 m dalle pendenze importanti che premieranno le migliori prestazioni cronometriche dell’intermedio al maschile e al femminile.

Le iscrizioni chiuderanno alle 24:00 di giovedì 31 agosto.  Sabato al polifunzionale di Rasura, in zona partenza, è prevista la consegna pettorali fino alle 14:15.

I primi  a partire saranno gli atleti delle categorie giovanili alle 14:30. Alle 15:30 sarà la volta del settore assoluto. A seguire, sempre al polifunzionale, sono in programma cena e premiazioni.

Non solo Campionato Italiano: Valgerola Vertical sarà anche tappa conclusiva del neonato Vam Vertical Challenge, il circuito lombardo di gare Only Up supportato da VAM.  Dopo avere corso  Pasturo-Rifugio Brioschi VK2 e K2 Valtellina Extreme, la gara del 2 settembre in Valgerola sarà chiamata a decretare i vincitori finali. In palio un montepremi in denaro per i primi tre classificati uomo e donna e un gadget di finisher a tutti coloro che termineranno le tre prove. Classifica alla mano il bergamasco Lorenzo Rota Martir e la camuna Corinna Ghirardi sono i favoriti al successo finale.

Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito www.valgerolavertical.it.

 

 

Settembre 2 @ 14:15
14:15 — 23:15 (9h)

Sito ufficiale

Condividi: