Due 8a onsight in giornata a 45 anni - Up-Climbing

Due 8a onsight in giornata a 45 anni

 
 
 
Le cronache dell’ultimo periodo per quanto riguarda la falesia ci hanno abituato a cifre da capogiro, opera del genio incontrastato di Adam Ondra (1993) che in un solo giorno si è aggiudicato, primo nella storia dell’arrampicata sportiva,  2 8c+ a vista. 
 
Anche tra i meno giovani però ci sono climber che si tengono ancora dignitosamente in questa difficile specialità,   un esempio per tutti è Andrea Gennari Daneri (1965)  che il 6 marzo scorso si è intascato ben 2 8a onsight a Terradets in Spagna.
 
Ecco il  report dal suo sito 
 
Due 8a a vista nella stessa giornata: il magic day del 2011 è stato Domenica 6 Marzo. Il luogo la falesia dell’Embalse di Terradets, provincia di Lerida, Spagna.
 
Dopo un 7c a vista di riscaldamento è entrata (a gran fatica) "Primera linea", una via poco strapiombante di 30 metri, con tre sezioni difficili, di cui una, la mediana, di dita e equilibrio; qui secondo me ho usato un metodo "sbagliato" e sono riuscito a correggermi per il rotto della cuffia.
 
Due ore dopo, quando mi sembrava di aver recuperato a sufficienza, ho attaccato la più strapiombante "Maneras de vivir", contraddistinta da un lungo muro a cannette e da un’ultima sezione molto strapiombante ma a buone prese. 
 
Insomma… una bella soddisfazione e soprattutto tanto tempo dall’ultima volta in cui mi era successo un "doblete" del genere. Il giorno migliore? Tanti anni fa, a Valdehuesa, provincia di Leon, quando erano entrati a vista un 8a e un 8a+

Condividi: