Edu Marin 9a/9a+ 1^ salita a Santa Linya - Up-Climbing

Edu Marin 9a/9a+ 1^ salita a Santa Linya

 
 
 
 
Si avvicina la fine di un pirotecnico 2009 e a tener banco ancora una volta è la falesia spagnola di Santa Linya, dove hanno posato dita d’acciaio i migliori climber del pianeta, dando sfogo a tutta la loro potenza.
 
Dal dicembre del 2008 ad oggi sono stati chiusi 9a a ripetizione: Analogica di Chris Sharma, Open Your Mind direct, Novena Enmienda e Fabelita tutt’e tre di Ramon Julian Puigblanque detto Ramonet.
 
Il 4 dicembre di quest’anno è stato un altro spagnolo a dire la sua in fatto di prime ascensioni: Edu Marin –  specialista delle onsight, con all’attivo ben 3 8c e 7 8b+ – questa volta ha liberato Ciudad de dios 9a/9a+ che è la versione diretta di Fabela.
 
Su un totale di 13 9a alla grotta di Santa Linya, con questo sono 5 gli itinerari di 9a (e oltre) saliti Edu (su questa difficoltà il record in loco spetta ad Andrada, con sette prime e due ripetizioni).
 
Il ceko Mrazek, intanto, negli intervalli di riposo delle prove sulla nuova mostruosità Neanderthal che strenuamente gli resiste, ha fatto flash Rock fuchs, 8b+. La stessa Neanderthal è stata provata (senza successo) anche da Chris Sharma.
 
Nel 2009 Tomas è riuscito su un 9a+ e quattro 9a redpoint, un 8c e due 8b+ onsight. Niente male, dopo essere stato fermo per 4 mesi a causa di un incidente.
 
Fonte: Thelowdown e Joekindkid
 
ms

Condividi: