Monti Sorgenti 2016

Sesta edizione della rassegna lecchese dedicata alla montagna

14 May 2016

Si terrà dal 14 al 21 maggio 2016 a Lecco la sesta edizione della rassegna Monti Sorgenti, che quest’anno avrà come tema principe la creatività in alta quota. Fra i protagonisti Pablo Criado, Giulio Malfer, Silvio Mondinelli, Marco Albino Ferrari e nomi celebri del mondo del cinema per l’Extra Corti Contest, concorso nazionale di cortometraggi.

Monti Sorgenti è una rassegna nazionale dedicata alla montagna, organizzata dal CAI di Lecco e dalla Fondazione Riccardo Cassin, che propone ogni anno una settimana di eventi, mostre, serate e incontri.

Gli ingredienti per l'edizione 2016 sono svariati e stuzzicanti. Apriranno la manifestazione gli emozionanti ritratti del celebre fotografo Giulio Malfer, con una mostra ospitata presso la torre Viscontea. Un’altra mostra itinerante racconterà l’amicizia fra Esposito, Tizzoni e Cassin attraverso le loro scalate più significative.

Fra le storie da raccontare, anche quella di Dino Piazza, protagonista di un’inedita pellicola storica firmata dalla regista lecchese Nicoletta Favaron e prodotta dal Cai Lecco.

Novità di quest’anno sarà una serata speciale dedicata all’alpinismo creativo, realizzata in collaborazione con la Grivel Mont Blanc, che porterà a Lecco atleti e climber che si sono resi protagonisti a livello internazionale con le loro imprese al limite dell’estremo, che hanno saputo unire l’alpinismo ad altre discipline o declinarlo in ambienti inusuali. Tra questi, l’esploratore Danilo Callegari e il trail runner spagnolo Pablo Criado Toca, che durante la settimana terrà anche uno stage di trail sui sentieri del lecchese.

Il 20 maggio verrà assegnato il premio alpinistico nazionale “Grignetta d’Oro”, che porterà a Lecco i migliori protagonisti del panorama verticale italiano.

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, andrà in scena inoltre la seconda edizione del “Lecco Extra-Corti Contest”, concorso dedicato ai film-maker emergenti (e non), che saranno protagonisti di una serata dedicata ai nuovi linguaggi cinematografici legati al mondo del web.

Un momento speciale sarà dedicato ai rifugi alpini del territorio, con un convegno dedicato al loro presente e futuro in base alle prospettive della nuova legge sul turismo. Per i più giovani verrà organizzata una giornata sulle pendici del Resegone nei pressi della baita del gruppo di Alpinismo Giovanile della sezione.

 

Per tutti i dettagli visitare il sito ufficiale.

Versante sud  banneragg.

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875