VIBRAM 2021: INNOVAZIONE, PERFORMANCE e SOSTENIBILITÀ

10 February 2021
Con l’inizio di questo anno, legato ancora a problemi di sicurezza e sanità, VIBRAM propone una selezione di novità green oriented dedicate al mondo outdoor

Performance e standard qualitativi sono da sempre due temi fondamentali a cui VIBRAM ha sempre puntato. Il 2021 vede l’azienda varesotta impegnata nella ricerca e relativo sviluppo di soluzioni sempre più innovative, atte a concretizzare il proprio impegno verso l’ambiente.

Con l’inizio di questo anno, legato ancora a problemi di sicurezza e sanità, VIBRAM propone una selezione di novità green oriented dedicate al mondo outdoor. Novità che rispettino elevati criteri di sostenibilità, mantenendo allo stesso tempo gli standard qualitativi e di performance.

Lo sviluppo sostenibile si inserisce quindi all’interno dell’approccio di Corporate Social Responsability, che si concretizza in The Sustainable Way. Il progetto si fonda su sei punti cardine che corrispondono ad altrettante macro aree: governance; energia; zero sprechi; formazione e comunicazione interna; filiera sostenibile e (ultimo ma non meno importante) innovazione di prodotto.

In questo articolo vogliamo riassumere brevemente le innovazioni di casa VIBRAM, e dato che spaziano dalla filiera produttiva al singolo materiale, da una logica aziendale a singoli dettagli abbiamo deciso proporveli in serie; aspettando che alcuni di questi nuovissimi materiali siano testabili sul campo.

VIBRAM XS ECO

La rosa delle mescole top di gamma destinate al mondo del climbing si arricchisce con la new entry Vibram XS Eco. La vera innovazione del nuovo compound è la modalità di produzione, che consente di recuperare gli scarti di lavorazione delle mescole top d’arrampicata e di riutilizzarli in una percentuale del 20% nella nuova mescola firmata Vibram. Si tratta di un particolare processo che ha richiesto un elevato impegno a livello produttivo, e il risultato è una sensibile riduzione di spreco di materiale.

Altra caratteristica fondamentale di Vibram XS Eco è il bilanciamento ottimale tra prestazioni, grip e durata. Il team R&D di Vibram ha lavorato per ottenere un prodotto ecosostenibile e in grado di mantenere lo standard di performance delle suole d’arrampicata, sia in ambienti indoor che oudoor. Aspettiamo con impazienza di poter verificare la loro resa su roccia e plastica.

VIBRAM ECOSTEP E ECOSTEP EVO

Nel 1994 Vibram ha lanciato sul mercato Vibram Ecostep, il primo pionieristico eco-compound composto per oltre il 30% da gomma riciclata derivata dagli scarti di produzione. L’ultima evoluzione di Vibram Ecostep è Vibram Ecostep Evo, realizzata con un minimo del 30% di scarti di produzione e utilizzando come compound di base la Vibram XS Trek Evo, una nuova mescola high performance.

VIBRAM N-OIL

La mescola Vibram N-OIL è la soluzione dell’azienda di Albizzate pensata per offrire un’alternativa green nel mondo footwear: la gomma è realizzata per oltre il 90% da materiali naturali, senza per questo rinunciare agli standard Vibram in termini di qualità, grip e performance. Vibram N-OIL è ideale per uso urban e light-outdoor.

Il colore esclusivo e originale delle suole è realizzato con pigmenti 100% naturali, ottenuti tramite estrazione dalle piante o con tecniche di essiccazione. L’intero processo è eseguito senza l’utilizzo di solventi o prodotti chimici, con un forte impatto in termini di sostenibilità.

VIBRAM ARCTIC GRIP ALL TERRAIN

Arctic Grip All Terrain, è la nuova versione della già nota Vibram Arctic Grip, la tecnologia che permette di aumentare il grip sul ghiaccio, in modo particolare se bagnato. L’obiettivo di partenza era quello di incrementare le performance di durata e di grip, soprattutto nei casi in cui la suola lavora sui tratti di terreno non ghiacciati. I dipartimenti R&D hanno sviluppato quindi una nuova mescola, Vibram XS Trek Evo, in grado di lavorare perfettamente in abbinamento con la tecnologia Vibram Arctic Grip, che mantiene invariate le eccellenti performance di grip su ghiaccio bagnato e incrementa le proprietà di durata della suola anche su superfici invernali non ghiacciate. Da questo studio è nata la tecnologia Vibram Arctic Grip All Terrain.

VIBRAM TRACTION LUG

Vibram Traction Lug è un nuovo design per i tasselli in gomma che caratterizzano il battistrada delle suole Vibram. La conformazione dei tasselli, oltre alla posizione specifica sul battistrada, contribuisce in modo importante a enfatizzare la capacità di trazione. L’azienda ha messo a punto un design di tassello innovativo, in cui la tridimensionalità è ottimizzata grazie alla presenza di scanalature e di inserti in gomma di piccole dimensioni disposti lungo le fasce laterali del tassello.

Nasce così il design Vibram Traction Lug, che permette di aumentare la superficie laterale del tassello fino al 50% e di incrementare la trazione fino al 25% sulle diverse superfici di appoggio rispetto a un design tradizionale.

 

Aequilibrium 740x195

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875