[VIDEO] Shawn Raboutou sul mostruoso Livin’ Large
Il video Mellow di una delle highball più dure e pure al mondo
17 February 2021L’incredibile linea di Nalle Hukkataival a Rocklands
Il 2009 sembra ormai lontanissimo, specialmente alla luce dell’evoluzione del boulder a cui abbiamo assistito con i nuovi mutanti di questi ultimi anni.
Eppure era proprio l’estate del 2009 quando, sull’arenaria di Rocklands, Nalle Hukkataival liberò Livin’ Large, meravigliosa quanto impavida prua/spigolo ultratecnico di ben otto metri d’altezza! 12 giorni di lavoro per salire una delle kingline mondiali del boulder, valutata 8C dal finlandese. Dovettero passare 6 anni prima che qualcun altro riuscisse a ripeterla, impresa riuscita a Jimmy Webb nel luglio 2015 e accompagnata da una rivalutazione a 8C+.
Poi, ancora nessuno per altri 4 anni, fino all’arrivo del giovane Shawn Raboutou, che nell’ottobre del 2019 (l’ultima stagione di Rocklands pre-covid) ne effettuò la terza e finora ultima salita.
In questo video possiamo vedere proprio la salita di Shawn, su una linea che non è solo tra le più belle, temerarie e dure al mondo, ma che è anche l’emblema dell’eleganza e dell’eccezionale classe di Nalle Hukkataival!