Gerola Sass, in diretta dal raduno!!

Al via il nuovo evento boulder della Valtellina

22 June 2019
Gerolasass, in diretta dal raduno! Grande inizio per il Gerolasass 2019, perché se è vero che il raduno più famoso d'Europa, il Melloblocco, è nato all'insegna della pioggia, allora anche il Gerola Sass ha la stoffa per raggiungere in breve tempo la stessa fama internazionale!


Scherzi a parte, l'acquazzone di questa notte si è già fatto dimenticare, e circa 200 atleti sono all'opera nella nuova zona blocchi creata dal team di Simone Pedeferri: un bosco magico attraversato da un torrente (almeno oggi) impetuoso, con decine di massi, anche di notevoli dimensioni, in verrucano.

Questo particolare tipo di conglomerato è proprio una bella scoperta, perché ricco di piatte e svasi, con una grana mai troppo aggressiva, permette una scalata tecnica e non troppo distruttiva per la pelle delle dita. Ampiamente promossa quindi l'azione di Simone, sia per la scoperta dell'area e per aver creduto in questo tipo di roccia, ma anche per la grande opera di pulizia e realizzazione di ponticelli, scalette e basi sotto i massi più scomodi, che hanno reso piacevole anche lo zigzagare tra la destra e la sinistra del fiume alla ricerca dei blocchi: in alcuni momenti sembra di essere in un parco avventura.

Attenzione però: nulla di eccessivamente invasivo! Tutto realizzato con tronchi recuperati sul posto e facilmente rimovibili. Tra i tanti Big abbiamo visto Simone Tentori, Antonio Prampolini, Luca Schiera, Anna Borella, Davide Colombo, Davide Bassotto tutti a confrontarsi con una formula di gara che a differenza del Melloblocco conteggia il totale dei problemi risolti, e dando piena fiducia agli atleti che devono autocertificarsi la prestazione.

Ottima anche la logistica, visto che il fulcro dell'evento, il Pala Gerola, è molto ben attrezzato e a pochissima distanza dall'area tende e dai blocchi.

Partita da pochi minuti la serata con, tra le altre cose, la presentazione del film di Klaus Dell'Orto "Non Abbiate Paura di Sognare", con Nicola Tondini e presentato da Marco Pandocchi di Climbing Radio.

Tanti ed importanti gli sponsor, a partire da Marmot e WildClimb, e ben forniti i negozi Sherpa di Ronco Briantino, 3passi e Stile Alpino di Morbegno che, insieme ai libri di Versante Sud, rendono piacevole i momenti di pausa dalle gare e dall'arrampicata. Media partner presenti all'evento Climbing Radio che non manca mai dove c'è festa, e Up-Climbing.com che è qui ora a raccontarvi l'evento.

 

740x195 climbingym

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875